Con Mumbai Noise, Ben Gorham Fondatore e Direttore Creativo di Byredo riflette sulle moltitudini sensoriali che caratterizzano la sua nostalgia infantile per la città, accanto al poliedrico ambiente della sua realtà contemporanea.
Ben Gorham con Mumbai Noise presenta un ritratto intimo di una città che funge da pietra miliare della sua identità, sia delle sue moltitudini sensoriali e sia della sua multiforme modernità.
L’affascinante abbondanza delle strade di Chembur – la foschia fumosa dell’incenso e dei boschi in fiamme, intervallati da carretti di caffè lungo la strada e paesaggi sonori cacofonici – viene rifratta attraverso un prisma contemporaneo, rendendo omaggio sia al patrimonio culturale della città che all’evoluzione della sua energia.
La nozione di vivaci molteplicità si riflette attraverso un profumo affollato di contrasti come la città a cui si ispira.
Un profumo affollato di sue vivide contraddizioni: di legni ricchi, caldi e ambrati che si fondono con la luminosità; di Davana posizionata accanto alla pelle; caffè amaro mescolato con dolci fave tonka.
« Mumbai è un sovraccarico di esperienze sensoriali: dal momento in cui esci dall’aereo, sai di essere in un posto diverso”. – Ben Gorham
“Fin dalla giovane età, quasi appena nato, viaggiavo spesso in India per trascorrere del tempo con mia nonna a Chembur, Mumbai. Ho ricordi d’infanzia molto vividi delle mie esperienze lì – e, dopo che è morta, non sono più tornato fino ai miei 20 anni. Quando l’ho fatto, sembrava estremamente diverso, ma mi sembrava ancora estremamente familiare.
Con Mumbai Noise, ho voluto esprimere quell’idea: presentare un’esplorazione della città oggi, ancorata ai miei ricordi del suo passato.” – Ben Gorham
Note
Testa: Davana
Cuore: Fava Tonka, Caffè
Fondo: Labdano, Legno di sandalo, Legno di Agar
La nostalgia di Gorham è compensata da una campagna fotografica di
Ashish Shah che documenta la sua visione di Mumbai oggi dalle sue comunità subculturali ai suoi movimenti giovanili contemporanei; i sogni e le realtà di una nuova generazione.
“La prospettiva occidentale dell’India è probabilmente la stessa ora di un secolo fa”. Ben Gorham.
Attraverso Mumbai Noise e le immagini di Shash, due prospettive si incontrano mostrando i sogni e le realtà di una nuova generazione.
Shah ha viaggiato attraverso Mumbai lanciando creativi che stanno sostenendo il cambiamento e facendo brillare una nuova luce sulla città con le sue tribù subculturali fatte da ballerini e drag performer ad attivisti, artisti e architetti trasformati in modelli che testimoniano con Mumbai Noise il dinamismo di Mumbai oggi.