Marc Martin: Sono come sono

Avevamo già incontrato l’artista Marc Martin in occasione del suo progetto Public Toilets, Private Affairs, dedicato ai bagni pubblici parigini e ai fortuiti incontri cui facevan da scenario.
Lo ritroviamo oggi con Beau Menteur (Handsome Liar), una serie fotografica – declinata in un libro e una mostra – che si diverte a scomporre e analizzare l’idea di mascolinità ed i suoi emblemi.
Beau Menteur Marc Martin
‘Veilleur de nuit’, 2021

Protagonista un solo modello, Benjamin, a rappresentare tutti gli altri uomini possibili: un uomo plurale. Benjamin trasmette un’immagine precisa, eppure cela in sè tutte le altre, spesso in netto contrasto con le apparenze. Per Marc Martin, il corpo maschile è un ‘prisma politico’: può rappresentare la tradizione patriarcale così come l’emancipazione identitaria. Si parla spesso di mascolinità tossica, ma non è il corpo maschile ad esser tossico, tossico è il senso di superiorità con il quale la condizione di uomo viene identificata.

Beau Menteur Marc Martin
‘Je suis comme je suis’, 2021
‘Je suis comme je suis’, 2021

Dopo Parigi, la mostra approda adesso a Berlino, alla libreria EisenHerz dal 4 Novembre a 6 Gennaio 2022. Sul suo sito invece, la versione uncensored del video di presentazione.

Instagram

Beau Menteur Marc Martin
Tutte le immagini dalla serie ‘Beau Menteur’. © Marc Martin

uomini nudi, shirtless, naked man, straight, marc martin