“Saran belli gli occhi neri, saran belli gli occhi blu, ma le gambe, ma le gambe a me piacciono di più” cantava il Trio Lescano nel 1938.
Ancora oggi le gambe rappresentano il grado di emancipazione di una società, ma sono rimaste uno stereotipo di sessualità femminile o sono diventate il piedistallo della forza delle persone in generale? Con questo shooting abbiamo provato a ribaltare lo stereotipo, perché al di là del loro fascino intrinseco, le gambe rimandano all’Origine del mondo, poiché sono la via che conduce alla sessualità e per questo sono oggetto di voyeurismo.
Abbiamo condensato l’eccitazione che le gambe muscolose regalano al gusto vintage di certi healthy boys in sexy shorts per mettere in risalto il sesso e guardarlo da un punto di vista nuovo ma discreto, perché le cosiddette zone di rispetto del corpo umano, non hanno mai smesso di rivestire un ruolo determinante nell’alternarsi dei fenomeni moda, nel continuo gioco del divieto e dell’esibizione in un momento storico che tende più a nascondere che a mostrare.
Photographer: Vittorio Schiavo
Stylist: Alex Vaccani
Stylist Assistant: Alessandro Marzo
Photographer Assistant: Gio Pastori
Models: Filiberto @ Independent, Giove @ mom
Casting Director: Mattia Marazzi