Il fascino senza tempo dell’Impero: l’Antica Roma protagonista nella cultura pop

La storia dell’Antica Roma affascina da sempre un gran numero di persone e soprattutto noi italiani la guardiamo con grande curiosità essendone interessati come diretti discendenti di quel grande popolo, non soltanto per una questione meramente geografica.

Non è un caso, dunque, che la storia e la cultura romane siano ancora oggi protagoniste di molte produzioni e contenuti che da esse ne traggono ispirazione. Film, serie TV, videogame, l’Impero Romano è più vivo che mai: ecco dunque le proposte da non perdere. 

L’Antica Roma al cinema: i migliori film di sempre

Le produzioni cinematografiche incentrate su storie, vere o meno, ambientate nell’epoca degli antichi romani sono numerose e in molti casi anche di grande successo. Selezionare i più importanti non è semplice data la grande quantità di titoli usciti da inizio ‘900 fino a oggi, tuttavia se ne possono ricordare alcuni rimasti nel cuore degli appassionati e divenuti vere e proprie icone pop.

Il Gladiatore di Ridley Scott, per esempio, oltre ad aver consacrato Russell Crowe come uno degli attori più amati degli anni 2000, è stato uno dei film di questo genere più visti nelle sale. Merito di una trama toccante, in cui si narra la storia del generale Massimo Decimo Meridio costretto a fuggire e ridotto in schiavitù dopo l’ascesa al potere di Commodo, che fa tra l’altro uccidere la sua famiglia, e di una ricostruzione grafica curata nel minimo dettaglio, elementi che valgono al colossal statunitense ben 5 premi Oscar.

Facendo un salto indietro di 40 anni, troviamo invece Spartacus, film diretto da Stanley Kubrick uscito nel 1960, in cui viene ripercorsa la storia del gladiatore Spartaco, che nonostante la sua condizione di schiavo trova il coraggio di sfidare il potere, mentre del 1951 è Quo Vadis?, nel quale invece il focus si sposta sul conflitto tra Impero e cristianesimo. La pellicola diretta da Mervyn LeRoy non ha portato a casa statuette ma ha ottenuto comunque 8 nomination agli Oscar, oltre al record di film in cui sono stati usati più costumi, ben 32mila.

Le origini e i fasti di Roma protagoniste in TV

Se il cinema non ha perso occasione di omaggiare l’Impero Romano, non da meno è stato il mondo della televisione, che oltre ad aver dedicato numerosi documentari storici all’argomento ha ospitato anche diverse serie TV incentrate proprio sulle vicissitudini dei personaggi più influenti dell’epoca. Il format tanto in voga oggi sulle piattaforme di streaming conta già molte produzioni di successo, come L’Impero Romano, un dramma storico disponibile su Netflix che tra stile documentaristico e narrazione epica ripercorre i momenti più importanti dei regni di Commodo, Giulio Cesare e Caligola.

Molto interessante anche Romulus, che invece si concentra su una fase di molto precedente, ossia quella della fondazione della città di Roma approfondendo ciò che accadeva sul territorio laziale intorno all’VIII secolo a.C. Il racconto vede protagoniste la prima tribù romana – della quale facevano parte anche Romolo e Remo – così come le altre civiltà locali, come quelle sabina ed etrusca.

L’Impero Romano vive anche nei videogame

A utilizzare la storia romana per creare plot sempre più coinvolgenti e intriganti è infine il mondo dei videogiochi, che tra le varie epoche storiche ha scelto spesso proprio quella dell’Impero per fare da sfondo a titoli di vario genere. Pensiamo per esempio a Rome: Total War e Total War: Rome 2, il primo ambientato ai tempi della Repubblica e il secondo nell’età imperiale, due videogame di strategia di grande successo in cui la storia della capitale italiana è il fulcro delle avventure in cui viene catapultato il giocatore.

Grande attenzione al tema viene però dedicata anche da un’altra particolare categoria videoludica, ossia quella dei giochi di casino, dove per esempio di grande successo sono le slot machine online che prendono spunto dai momenti più importanti della storia della città e dei suoi imperatori e personaggi illustri. Qui domina il connubio tra le classiche meccaniche delle slot e l’ambientazione storica, per un mix che sembra funzionare sempre di più visti i numeri registrati dalle piattaforme di settore.

Insomma, a distanza di ben 2000 anni l’Impero Romano riesce ancora ad appassionare ed emozionare tutti e addirittura a essere un modello di riferimento quando si tratta di idee e scelte all’epoca ritenute rivoluzionarie, dall’ingegneria alla moda, ma oggi pienamente immerse nella nostra quotidianità.