Mr. Saint Georges. Orsetto alla moda

Continuiamo la nostra panoramica degli illustratori di moda da seguire su Instagram. Mr. Saint Georges sa sempre trovare il look giusto e la location più instagrammabile possibile. Di orsetti son pieni i social, ma pochi hanno il suo gusto per lo stile e, soprattutto, la sua credibilità. Abbiamo chiesto al francese Xavier Charpy di raccontarcene i retroscena.

Ciao Xavier, puoi presentarti ai nostri lettori?
Eccomi, sono l’uomo che si cela dietro l’orsetto Mr. Saint Georges. Non sono un illustratore professionista e in realtà non lavoro neanche nella moda. Studio a Lille, nord della Francia, e mi piace disegnare, cercando di dare spunti di ispirazione con gli outfit che scelgo per il mio personaggio e cercando di promuovere una moda più etica e attenta all’ambiente. La moda e l’ecologia sono le mie più grandi passioni.

Come e quando hai cominciato ad interessarti all’illustrazione?
Disegno sin da quando ero bambino. Non ho mai preso delle lezioni a riguardo, semplicemente, cerco di disegnare ogni volta che posso. E quando ho deciso di aprire un nuovo account instagram, l’illustrazione mi è sembrata la scelta più naturale.

Mr Saint Georges
Mr Saint Georges

Com’è nato il personaggio dell’orso Mr. Saint Georges?
Mr. Saint Georges è un po’ una summa di tutto ciò che amo di più. Il mio guardaroba non è di certo sconfinato, e lui mi da la possibilità di immaginare e dare vita a combinazioni infinite. Perchè un orso? Innanzitutto perchè tutti possono identificarsi con lui. E poi, beh, perchè un orso molto, molto più semplice da disegnare!

Qual’è la tua più grande fonte di ispirazione?
Instagram! Già – mi sarebbe piaciuto tirare in ballo dei grandi artisti. Un Hockney, un Dalì… Invece no. La mia fonte di ispirazione principale è Instagram, sorry.

Instagram