Album 2021: quelli che aspettiamo e quello che sappiamo.

Nonostante il 2020 sia stato un anno da dimenticare la musica non ci ha fatto sentire mai soli e ha concepito degli album grandiosi. Sperando che il 2021 sia un anno fottutamente migliore, ci auguriamo altrettanto anche sul versante musicale.

Ecco cosa sappiamo ad oggi sugli album in uscita quest’anno, ovvio non tutti ma quelli che interessano a noi. Ecco le uscite confermate dei primi mesi ed in coda quelli che non hanno ancora una data di release ma che sappiamo esser pronti e trepidanti, come Lorde, Rihanna, Adele, Billie Eilish, che diciamocelo, sono quelli che più stiamo aspettando.

Gennaio 2021

Ashnikko “Demidevil” (Warner)
15 gennaio

ashnikko

Altre pop star ucciderebbero per il successo che Ashnikko ha avuto così in fretta conquistato tramite il successo ottenuto su Tik Tok con tracce divenuti virali quali Stupid e Daisy. Ritmi hyper pop e testi apparentemente semplici e ripetitivi che mescolati al suo puro e irriverente carisma fanno di lei la popstar del futuro. Tra i guest di questo atteso mixtape di debutto: Grimes, Princess Nokia e Kelis.


Rhye “Home” (Loma Vista)
22 gennaio

RHYE_HOME_cover_Digital

La musica di Rhye rientra nello spettro delle ballate R&B sexy e mid-tempo, ma il progetto del polistrumentista Mike Milosh continua a mutare inserendo nuove trame nel suo mondo. Arrangiamenti corali eterei, chitarre spagnole, suoni ambientali e archi disco come nel singolo Black Rain. Il tutto si lega perfettamente alla voce androgina di Milosh, che trasuda sensualità. Un album che vale la pena aspettare.


Arlo Parks “Collapsed in Sunbeams” (Transgressive)
29 gennaio

Arlo-Parks-Collapsed-in-Sunbeams

All’inizio fu il brano Cola uscito nel 2018 a farci puntare le orecchie verso la cantautrice londinese Arlo Parks. Oggi ha firmato per Transgressive Records, pubblicato due EP, Super Sad Generation e Sophie e partecipato ad un episodio del Guccifest in qualità di attrice. Un pop sensibile e delicato che parla d’amore lgbt con sensibilità e delicatezza, il sussurro che aspettavamo. Si dice che sarà la rivelazione dell’anno.


Drake “Certified Lover Boy” (OVO)
TBC

drake certified lover boy

È difficile ricordarlo ma Drake non pubblica un album da Scorpion uscito nel 2018, questo perchè tra collaborazioni ed ep non è mai uscito di scena, mantenendo una presenza costante in cima alle classifiche USA. Non si sa molto su questo album, dovrebbe uscire a gennaio ma non ha una data di release ma se dobbiamo basarci sul singolo uscito Laugh Now, Cry Later feat. Lil Durk ci auguriamo che Drake spinga un po’ piu’ sull’accelleratore della creatività. (artwork tbc)


Febbraio 2021

MACE “OBI” (Universal)
5 febbraio

Mace è uno dei produttori più cool italiani e c’è attesa per questo nuovo album, se il singolo La Canzone Nostra feat, Blanco e Salmo è il suo biglietto da visita spaccherà le chart italiane ne siamo certi. Sono in pochi a prestare attenzione ai dettagli come lui sa fare, guardatevi il video e vi verrà talmente voglia di tornare ad un concerto che spaccherete qualcosa in casa per sfogo.


London Grammar “Californian Soil” (Ministry Of Sound)
12 febbraio

londongrammar-californiansoil

Con il loro debutto If You Wait nel 2013 i London Grammar stregarono tutti, critica e pubblico, poi il secondo Truth is a Beautifull Thing raffreddò un poco gli animi come una versione scialba di Florence and the Machine. Californian Soil sembra però riappropriarsi della loro identità o almeno i beat slow disco di Baby It’s You e le percussioni di Lose Your Head ci fanno ben sperare.


Pale Waves “Who Am I?” (Dirty HIt)
12 febbraio

pale waves

Band sottovalutata in Italia, i Pale Waves sono quel perfetto mix tra indie e pop a cavallo tra la fine dei ’90 e i primi 2000, lo si vede subito anche dalla cover del loro secondo album Who Am I? Un disco per nostalgici teen romantici col cuore black, le canzoni sono super catchy e piene di chitarre che fanno tenere il tempo con il piede sotto al banco. Da ascoltare indossando una maglietta a maniche corte sopra una maniche lunghe.


Sia “Music Songs from and Inspired by the Motion Picture” (Atlantic)

sia music album cover

Sarò impopolare ma a me questa storia del volto coperto e dei balletti iper coreografati di Maddie Zigler ha veramente stancato. Sarà che Sia la seguo da quando si mostrava sorridente, e faceva la vocalist per la band inglese Zero7. Ora tra una collabo con David Guetta e l’altra ha trovato il tempo di girare il film Music con Kate Hudson tra i protagonisti, dimostrando che non smetterà mai di mettersi in discussione. Questa è la colonna sonora, già anticipata da una manciata di pezzi tra cui Together e Hey Boy feat. Burna Boy, due canzoni pop hiper-gioiose in pieno stile Sia e la ballad Saved My Life, scritta insieme a Dua Lipa. Chi ha visto il film/musical lo ha osannato.


Venerus “Magica Musica” (Asian Fake)
— 19 febbraio

venerus magica musica artwork

Non sappiamo ancora nulla di cosa conterrà questo Magica Musica il primo album di Venerus, ma siamo sicuri che sarà pregno del suo mondo pazzo e visionario che sfugge alle etichette di genere, fondendo sonorità soul e R&B all’elettronica, con un linguaggio pop inedito.


Marzo 2021

Zara Larsson “Poster Girl” (Epic)
5 marzo

La pop star svedese è pronta col suo secondo album bloccato da inizio pandemia, ovvero da circa un anno. Per me Zara Larsson sarà sempre la ragazza dei featuring (Clean Bandit, Tinie Tempha, David Guetta, Fedez) ma con un singolo bomba come Lush Life che ai tempi fece mangiare le unghie a Rihanna. Io ad oggi non ho ancora capito chi sia magari questo Poster Girl me lo chiarirà.


Lana Del Rey “Chemtrails Over the Country Club” (Interscope)
19 marzo

lana-del-rey-chemtrails-over-the-country-club

Diciamocelo, il 2020 è stato un anno difficile per stare al fianco di Lana Del Rey: è comparsa in ogni discorso possibile (e mai in senso positivo), dalla giustizia razziale alla pandemia alla politica e ci ha pure rifilato un libro di poesie… Il nuovo album, anticipato dall’omonimo singolo Chemtrails Over the Country Club, sembra riportarla sulla retta via merito anche della produzione di Jack Antonoff con il suo magic touch. Si dice che l’album passi dal folk al pop al country riportando la sua ispirazione ai tempi di Ultraviolence. Non deluderci Lana!


E poi?

Lorde

Io la amo incondizionatamente ma diciamocelo ne ha sempre una… un’anno fa ha buttato via il disco finito perché le era morto il cane e i suoi sentimenti erano cambiati, poi è andata in Alaska con la sua amica a fare un viaggio estremo che è diventato un libro sul cambiamento climatico. Ora dice di pazientare ancora un po’ ma di preparare le scarpe da ballo. Siamo pazienti solo perché sappiamo che quel che farà sarà grandioso, ma datte ‘na mossa.

Rihanna

Sono due anni che ci dice che l’album è pronto e che tornerà presto a farci ballare perchè questo nuovo lavoro dovrebbe essere un ritorno alla dance spensierata, dopo il viaggio introspettivo di ANTI. Ok va bene tutto, sei la più figa del mondo, ma datti una mossa perché ancora un po’ che aspetti il tuo nome verrà ricordato come un brand di mutande per donne curvy.

Adele

Durante il primo lockdown del 2020 girò in rete un filmato di Adele nel giorno del suo compleanno in cui brindava insieme ai suoi amici al nuovo album in uscita a settembre. Di quale anno Adele?…

Billie Eilish

Ho come l’impressione che l’hype attorno a Billie sia un po’ scemato soprattutto per colpa dell’impossibilità di fare live che diciamocelo sono la sua forza. Per ora le aspettative sono al 50% perché il singolo My Future non ha funzionato un gran che, sembrava una minestra riscaldata mentre il successivo Therefore I Am ci ha fatto di nuovo drizzare le orecchie per la sua produzione strafottente. Vedremo quale umore prevalerà, ma Bilie facci anche ballare please!

ALTRI IN ARRIVO IN ORDINE ALFABETICO:

Aiello, Arcade Fire, Azealia Banks, Bleachers, Cardi B, Carmen Consoli, Chromatics, Coma_Cose, Die Antwoord, Francesca Michielin, FKA Twigs, Future, Gwen Stefani, Janet Jackson, Kanye West, Kendrick Lamar, Kings Of Leon, La Rappresentante di Lista, Lykke Li, Madame, Marina, Romy, Rosalía, Sky Ferreira, St.Vincent, SZA, The Cure.

album 2021 album 2021 album 2021 album 2021 album 2021 album 2021