Brioche con crema e uvetta

La brioche con crema e uvetta è il primo soffice abbraccio della giornata che ci avvolge in un abbraccio morbido e cremoso.

Si tratta di un’interpretazione di un classico della pasticceria francese: i pain aux raisins. Se sei mai entratƏ  in una boulangerie parigina per acquistare croissant per la colazione, li avrai sicuramente visti al banco: belli, fragranti, lucidi e… sfogliati.

Esatto, sfogliati, perché la ricetta originale prevede l’utilizzo della sfoglia, la stessa che si usa per croissant classici o alle mandorle.

Preparare la pasta sfoglia in casa è però molto complicato, così ho pensato di prepararli con una pasta brioche. Preparare questo impasto è molto più semplice e anche veloce (non fosse per i tempi di attesa tra una lievitazione e l’altra) ma se metti tutti gli ingredienti in planetaria la sera prima, poi potrai svegliarti e avere giusto due o tre step da seguire per preparare una colazione davvero golosa che profumerà la tua cucina e ti metterà di buon umore.

Ho pensato che per velocizzare i tempi potresti acquistare della crema pasticciera già pronta, al supermercato. Puoi trovarla nelle confezioni in tetrapak vicino a panna da cucina e besciamella oppure, nel reparto dolci, esistono anche delle polveri per realizzarla a crudo in pochi secondi nel frullatore, con l’aggiunta di solo latte.


Se invece tra una lievitazione e l’altra vuoi cimentarti nel prepararla in casa, ecco come fare: scalda mezzo litro di latte a cui aggiungi un pizzico di vaniglia in polvere, su una fiamma molto dolce, senza farlo bollire; con le fruste, a parte, monta 4 tuorli d’uovo con 100 g di zucchero e 30 g di farina per dolci; quando il composto sarà bello spumoso versalo nel pentolino con il latte caldo.

Mantieni la fiamma dolce e mescola lentamente con un frustino fino a quando la crema si sarà addensata. Versala in una ciotola e lasciala raffreddare completamente prima di utilizzarla.

Non preoccuparti se a caldo la crema non è esattamente densa come la immagineresti, vedrai che lo sarà quando sarà completamente raffreddata. Una volta che la crema sarà raffreddata, se ti piace, potrai aggiungere un po’ di scorza di limone bio grattugiata per dare un tocco di freschezza.


Ingredienti per circa 10 brioches
Per la pasta brioche
500 g farina per dolci
60 g zucchero integrale
150 ml latte intero
2 uova intere
100 g di burro
1 bustina di lievito di birra essiccato
1 pizzico doi sale fino

Inoltre
250 ml di crema pasticciera
1/2 tazza di uvetta
4 cucchiai latte
1 tuorlo d’uovo
Qb zucchero a velo

Versa la farina e lo zucchero nella ciotola della planetaria. Intiepidisci il latte intero e scioglici dentro il lievito di birra essiccato. Aggiungi latte e lievito nella planetaria. Comincia a impastare lentamente usando il gancio. Unisci le uova sbattute e il burro morbido a temperatura ambiente. Impasta per 5 minuti poi aggiungi il pizzico di sale fino. Impasta ancora per un minuto.

Prendi l’impasto e mettilo in un contenitore ermetico che contenga il doppio della tua massa di impasto. Chiudi il contenitore con il coperchio e mettilo in frigorifero a lievitare lentamente per una notte, circa 10 ore.

La mattina dopo prendi il contenitore e mettilo in forno spento con la luce accesa, per almeno 1 ora. Nel frattempo metti l’uvetta in ammollo in acqua.

brioche alla crema e uvetta 2

Stendi l’impasto su un piano infarinato dandogli la forma di un rettangolo alto circa 1 cm. Metti il rettangolo su una teglia coperta di carta da forno, copri con pellicola da cucina e lascia lievitare in forno spento per ancora un’ora.

Poni nuovamente il rettangolo su un piano di lavoro infarinato e ricoprilo con uno strato di crema pasticciera. Strizza l’uvetta ammollata e spargila sulla crema. Arrotola l’impasto e con un coltello affilato, con la lama bagnata, ritaglia 10 cerchi di circa 2 cm di spessore.

Adagia tutti i cerchi di impasto farcito su una teglia coperta di carta da forno mantenendoli ben distanziati tra loro.

In una ciotola sbatti 1 tuorlo d’uovo con 4 cucchiai di latte con cui spennellerai delicatamente tutti i cerchi di impasto.

Lascia lievitare in forno ancora per circa 30 minuti.

Prendi la teglia dal forno e accendi il forno statico a 220°. Quando il forno sarà ben caldo, inforna la teglia e abbassa subito la temperatura a 175°. Cuoci per circa 20/22 minuti poi lascia raffreddare su una griglia.

Servi le tue brioche e TOH! MANGIA! brioche con crema e uvetta brioche con crema e uvetta