Queer King of Diamonds; quando l’erotismo arriva dall’India

Queer King of Diamonds è un artista indiano, che attraverso la sua arte riesce a liberare totalmente se stesso abbracciando quelle fantasie, desideri e amori verso persone dello stesso sesso che per anni ha represso.

Queer King of Diamonds crea situazioni semplici e minimal dove l’amore e la sessualità di uomini indiani bear che indossano gioielli ed abiti tradizionali si lasciano andare ad effusioni e sentimenti. Il fatto che utilizzi solo il nero e il bianco riesce a dare maggiore enfasi a questi sfondi che sembrano notti magiche in cui le pulsioni si lasciano andare a tenerezze ed altro.

Queer King of Diamonds ci racconta come l’arte gli abbia dato una mano ad accettare la sua sessualità e come forse un giorno lo farà uscire totalmente dal suo armadio e noi saremo ancora qui ad aspettarlo per promuovere nuovamente la sua arte, magari sotto il suo vero nome.

Puoi dirmi quando e perché hai deciso di chiamarti Queer King of Diamonds?

Nel 2015, volevo presentare un lavoro per un progetto di antologia queer, che consisteva in una raccolta di esperienze, sotto forma di poesie, storie e arte. Ho realizzato alcuni pezzi originali e alcune illustrazioni a supporto di poesie e saggi. Ma quando è sorta la domanda quale nome mettere per i crediti e non essendo dichiarato, non potevo usare il mio vero nome. 

Quindi ho deciso di creare una nuova identità. Ho scelto Queer King of Diamonds prima in lingua indiana dato che sono originario dell’India. In seguito ho deciso di continuare a fare arte queer regolarmente da postare su Tumblr usando questo pseudonimo ma in inglese.

Originariamente è nato dal nome di un film regionale, in cui il nome e la canzone del titolo avevano un significato. Mentre tutti gli altri re nel mazzo di carte ti guardano negli occhi direttamente e con sicurezza, il re di quadri, sta guardando altrove, rifuggendo. Perché è diverso. E perché mi sento diverso! 

Durante la crescita nella mia infanzia, pur essendo inconsapevole della mia sessualità, mi sono sentito un disadattato, un ragazzino strano e socialmente ansioso, goffo e  che non riusciva a fondersi con la famiglia e fuori da essa. Riuscivo sempre a relazionarmi con quel pensiero nella canzone, quindi ho iniziato a usare il Queer King of Diamonds come nome.

Quindi chi sta dietro questo nome?

Il ragazzo dietro Queer King of Diamonds è un artista grafico, ancora non dichiarato. Sono un uomo di 41 anni, che cerca ancora di accettare la propria sessualità, combattendo con l’ansia sociale. Sono un ex art director di un’agenzia pubblicitaria, attualmente lavoro come freelance. Vorrei uscire dall’armadio, ma non sono ancora sicuro dell’ambiente familiare e delle persone che mi stanno intorno.

Com’è vivere da artista queer in India?

Sì, vengo dall’India. Sono davvero inconsapevole di come sia l’esperienza collettiva per altri artisti queer. Per quanto riguarda il fatto di non essere ancora dichiarato fa sì che la mia esperienza è un po’ lacerata tra l’essere conosciuto e tuttavia sconosciuto alle persone. Non posso rivendicare il mio lavoro con la mia vera identità. Non posso davvero uscire nemmeno per fare delle stampe o per fornirle ad alcuni dei miei seguaci indiani perché questo rivelerebbe la mia identità alle persone. Tutto ciò mantiene immobili i miei progressi come artista queer, non posso collaborare o crescere a un ritmo normale. Non faccio parte di una comunità queer e non ho amici artisti qui per conoscere e condividere le loro esperienze, quindi posso parlare per me stesso per il momento. 

Puoi descrivermi gli uomini che realizzi nelle tue creazioni?

Gli uomini nella mia arte sono immaginari o sono rappresentazioni dei miei desideri insoddisfatti o delle cose che desidero o sono rappresentazioni degli uomini che ho amato o per i quali ho avuto una cotta in passato. Qualcuno che ho amato può essere considerato un bear ed è per questo che una parte importante del mio lavoro ruota attorno ai bear come soggetto principale. Da qualche parte ha lasciato un’impressione duratura nella mia mente.

Gli uomini della mia serie indiana potrebbero essere ispirati da qualsiasi cosa antica, antichi murales, sculture provenienti da grotte, letteratura e come non citare il Kamasutra! La sua rappresentazione pittorica da sempre mostra le coppie eterosessuali.

Sto solo cercando di immaginare che tipo di scenari gli uomini avrebbero potuto incontrare nei tempi antichi, a seconda delle strutture sociali e dell’ambiente circostante. Dove si sarebbero mescolati, avrebbero avuto le loro relazioni e affetti anche quando non erano detti e rivelati. Credo che siano sempre esistiti sotto la superficie e non abbiano mai avuto un posto in prima linea.

Un’altra cosa che cerco di seguire mentre creo è rappresentare tutti i tipi di uomini ogni volta che riesco, come nella mia serie di piccoli orsetti dove ho cercato di affrontare persone con etnie differenti, trans, persone disabili o con perversioni.

Sfortunatamente provengo dal paese in cui l’omosessualità o le sessualità alternative sono ancora tabù o un offesa e tutto questo vale anche per me.

Il desiderio è sempre presente nei tuoi lavori è corretto?

Molto desiderio. Direi che è così che è iniziata! In quanto persona chiusa che non avrebbe mai potuto avere una relazione mentre veniva a patti con la sessualità e l’ansia sociale continuava a impedirgli di incontrare nuove persone. Questo è stato uno sfogo per tutto ciò che non sarebbe mai potuto accadere o tutto ciò che desideravo accadesse o tutto ciò che vedevo accadere intorno e mi sentivo frustrato. Ho iniziato a esprimere la mia solitudine, desideri e sentimenti nascosti di amore e lussuria.

Sono quelle le tue fantasie?

Sì, alcuni di loro sono sicuramente nati dai miei desideri e dalle mie fantasie. Sono molto affascinato dai gioielli antichi indossati dagli uomini indiani o dagli abiti antichi, ho sempre fantasticato di indossare quelle cose.

Quanto è importante per te l’erotismo?

È così che è iniziato tutto. È il modo in cui la mia anima intrappolata si esprime. Ciò che non ho sperimentato a causa del mio stato mentale e dei miei problemi personali. È l’espressione di desideri repressi. Quindi è importante per me, farli uscire in un modo o nell’altro, come con l’arte. Fa parte del processo di accettazione di me stesso.

L’erotismo è qualcosa che è sempre un enorme tabù in India, di cui non si parla mai. Sono anche cresciuto sentendomi in colpa per questo, quindi esprimerlo è qualcosa che mi dà liberazione, mi fa sentire libero, sollevato.

Mi piace molto il minimalismo nel tuo lavoro quando hai deciso di intraprendere questa strada?

Penso che la mia mente sia piena di tantissime cose tutte insieme. È disordinata e sono sempre alla ricerca della semplicità. Questo vale anche nel disegno, è difficile avere il massimo impatto mostrando cose minime e mi piace prenderla come una sfida. Il minimalismo è il modo migliore per farlo.

Il minimalismo è sempre stato il mio modo preferito di lavorare anche per il mio lavoro non queer. Ho deciso di portarlo nell’arte perché quando ho iniziato a fare arte queer non c’erano molti artisti che lo facevano. Ho pensato che fosse una buona nicchia e  una strada da esplorare.

Quanta strada pensi che la comunità LGBTQ+ indiana debba ancora percorrere per essere completamente accettata?

Per il mio paese è una lunga strada e una lotta. Pochi anni fa le leggi sono state modificate e il sesso omosessuale non è più ritenuto un reato, il che è un enorme sollievo per la comunità. Ma qui o in tutto il mondo, che dire dell’accettazione sociale? Le persone vogliono ancora trascinare tutto verso un atteggiamento conservatore e ortodosso.

Le persone in India negano, sentono ancora che sia qualcosa di importazione occidentale e che prima non esisteva. Vivono ancora nella mentalità coloniale, nonostante abbiano dimenticato il glorioso passato. È una lunga strada e l’attuale struttura socio-politica ci sta portando indietro piuttosto che avanti.

Hai mai pensato di fare una mostra?

Sì, mi piacerebbe fare una mostra un giorno. Non sono sicuro se qui in India ci siano le possibilità, Forse in spazi queer sicuri? Il mio lavoro è stato esposto una volta come pezzi singoli al di fuori dell’India e una volta anche qui a Goa. Credo sarebbe fantastico se potessi esporre contemporaneamente molte opere d’arte.

Se ti chiedessi di prendere da una tua creazione quella che per te è più connessa a TOH! Quale sarebbe e perché?

Se penso alla lingua italiana, quella che mi viene in mente è quella che si chiama Quarantine sul mio account. È stata ispirata dai video dall’Italia durante i lockdown, dove le persone si scambiavano appuntamenti sul balcone.

Ma se devo pensare all’eleganza di TOH! allora forse penso che sia la mia serie Red Men.