Se non vuoi la pizza prova La Flammkuchen

La Flammkuchen è la pizza alsaziana che ti conquisterà al primo boccone.

La Flammkuchen o anche Tarte Flambée, è un piatto tradizionale che puoi trovare in tutta quella lingua di confine tra Svizzera, Francia e Germania che è l’Alsazia.

Accompagnata da boccali straripanti di birra bionda, è come la pizza una sorta di pane condito da condividere in compagnia e prende il suo nome proprio dalla cottura nel fuoco a legna, cotta quindi vicino alla fiamma viva.

Se ne trovano diverse versioni con differenti ingredienti, ma quella classica e intramontabile è questa farcita con panna acida, cipolle cotte nel burro e pancetta affumicata e rosolata. L’impasto dev’essere poco idratato e tirato sottilissimo, in modo da restare molto friabile e croccante sui bordi.

Solitamente, nella ricetta che ho imparato a Strasburgo, cipolla e pancetta si adagiano su un generoso strato di creme fraîche e formage blanc.

Quest’ultimo è un ingrediente che si trova davvero difficilmente nei nostri supermercati ed è un crema di formaggio molto morbida che ricorda in consistenza lo yogurt greco. Per questo motivo ho voluto sostituirlo già nella lista degli ingredienti per rendere più semplice la lista della tua spesa. Naturalmente, se hai una formaggeria o gastronomia francese vicino a casa, corri a comprare il formage blanc e anche la creme fraîche (o anche la panna acida se vuoi) ma queste ultime si trovano facilmente nei supermercati della grande distribuzione, nel frigorifero vicino alla panna fresca da montare. La consistenza della panna acida è piuttosto spessa per cui, se non la trovi, puoi sostituirla con della panna da cucina a lunga conservazione a cui aggiungere un po’ di gocce di succo di limone… per inacidirla appunto.

Se vuoi preparare la pasta lievitata fatta in casa, usa 400 g di farina con 200 ml di acqua, un po’ di sale e olio, e un po’ di lievito di birra essiccato. Lasciala lievitare poco, due o tre ore, e infine stendila il più sottile che puoi.

Questa volta non voglio darti troppi consigli e variazioni della ricetta perché questa Flammkuchen va mangiata proprio così, accompagnata con una birra freschissima!

Ingredienti per 4 persone
500 g pasta lievitata
1 cipolla bianca grande
100 g pancetta affumicata
panna acida 100 ml
100 ml yogurt greco naturale
1 rosso d’uovo
1 cucchiaio di burro
Qb sale e pepe
Qb prezzolo tritato

Affetta la cipolla a rondelle e mettila in una padella con il burro, lasciala imbiondire leggermente, solo per un paio di minuti su un fuoco vivace, poi trasferiscila subito in una ciotola.

Nella stessa padella metti adesso il bacon e lascialo cuocere per qualche minuto, senza renderlo troppo croccante. Ora spegni il fuoco e mettilo il bacon in una ciotola.
Flammkuchen ricetta come si fa

Questi due ingredienti cuoceranno successivamente in forno, come condimento sulla flammkuchen, per cui non esagerare nella pre-cottura.

Accendi il forno ventilato a 250° e sistema sulla base una pietra refrattaria per la pizza, oppure una teglia coperta da carta da forno.

In una ciotola mescola il rosso d’uovo con yogurt e panna acida, aggiungi un po’ di sale e pepe a tuo gusto e metti da parte.

Dividi la pasta lievitata in 4 parti uguali e stendile sottilissime col matterello oppure con la macchina per la pasta, creando 4 lingue di pasta della stesa misura. Arriccia i bordi di ogni lingua di pasta creando una sorta di bordino rialzato che conterrà il condimento.

Stendi su ogni lingua uno strato di panna e yogurt, aggiungi le cipolle cotte e infine il bacon. Cuoci in forno per almeno 8 minuti o comunque fino a quando l’impasto non sarà ben cotto e friabile.

Spolvera infine con un po’ di prezzemolo fresco tritato e… TOH! MANGIA!