Crostata con crema frangipane e mirtilli

Mandorle e mirtilli per una crostata deliziosa che diventa uno step della beauty routine!

Mandorle e mirtilli sono tra gli ingredienti migliori per iniziare la giornata, approfittando dei loro numerosi benefici nutrizionali. Le mandorle non pelate sono ottime antiossidanti, energizzanti, fonte di calcio; i mirtilli alleviano i problemi di fragilità capillare, aiutano la vista, sono antinfiammatori naturali e mantengono il fegato in salute.

Con questi pochi ingredienti possiamo fare bene al nostro corpo ma anche alla nostra pelle.

Partendo con una base di yogurt cremoso al naturale, frullato con mirtilli freschi, possiamo ottenere una maschera perfetta per combattere gli arrossamenti del viso e delle mani, dovuti alle basse temperature della stagione fredda; per una ricetta dal potere anche idratante, basterà aggiungere un pò di olio di mandorle dolci.

crostata mandorle mirtilli
Crostata con crema frangipane e mirtilli

Per aiutare la circolazione e mantenere una pelle levigata, sarà sufficiente incorporare un po’ di mandorle frullate finemente per realizzare uno scrub home-made da massaggiare anche su gambe e braccia, prima della doccia. Insomma, questa che vi presentiamo, è una crostata perfetta per la colazione o la merenda ma che può trasformarsi in uno step fondamentale della nostra beauty routine utilizzando uno standard classico della clownerie… le torte in faccia!

Ingredienti:
1 rotolo di pasta frolla
200g di farina di mandorle
200g di zucchero
200g di burro
2 uova
70g di maizena o fecola di patate
250g di mirtilli freschi
Qb foglie fresche di menta

Con una frusta monta il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, fino a ottenere un composto spumoso. Continua con la frusta mentre aggiungi anche le due uova. Abbandona la frusta e con una spatola incorpora la farina di mandorle e l’amido di mais (oppure la fecola di patate). Ecco pronta la crema frangipane cruda, mettila da parte.

Accendi il forno statico a 180°.

Srotola la frolla e mettila in una tortiera rotonda, rivestita di carta da forno, con diametro di 22/25 cm circa. Con una forchetta fai qualche foro sul fondo. Copri la frolla con un altro foglio di carta da forno, versaci sopra delle sfere di ceramica da forno oppure dei legumi secchi, in modo da non fare gonfiare la pasta frolla durante la prima cottura.

Metti in forno e cuoci per 12 minuti.

Passati i minuti della prima cottura, prendi la teglia dal forno, togli le sfere di ceramica e la copertura in carta da forno. Intanto alza la temperatura del forno a 200°. Avrai ottenuto una specie di crostata vuota, semi-cotta. Ora farciscila con tutta la crema frangipane che hai preparato in precedenza. Per livellare bene la crema puoi aiutarti con una marisa (leccapentola) inumidita. Disponi tutti i mirtilli sulla crema e con le mani spingili leggermente dentro la crema, senza farli affondare.

Riporta la crostata in forno e lasciala cuocere per 20/25 minuti. Quando la crostata sarà cotta lasciala raffreddare completamente poi decorala con qualche foglia fresca di menta. Infine tagliala a fette, servila e TOH! MANGIA!

crostata mandorle mirtilli