La rawmousse al cacao è il guilty pleasure di cui hai bisogno.

A base di sola frutta fresca e semi di canapa la rawmousse al cacao è una magia

Questa rawmousse al cacao è davvero sorprendente per la sua texture così vellutata e golosa. A colazione o come dessert dopo cena è sempre perfetta; provala almeno una volta, non potrai non innamorartene.

Se sei un amante della cucina crudista, saprai sicuramente che non basta non accendere fuochi in cucina per considerare una pietanza davvero “raw”.

La filosofia raw prevede che tutti gli ingredienti non siano stati processati a una temperatura maggiore ai 40° circa. Questo significa che gli ingredienti comuni che abbiamo in dispensa, utili a questa ricetta, come lo zucchero o il cacao in polvere, hanno subito cotture o tostature industriali piuttosto veloci e ad alte temperature, quindi la nostra ricetta risulterà senza cottura ma non esattamente “crudista”.

Se vuoi provare del vero raw food, per profittare di un cibo più alcalino, energico e ricco di tutti i nutrienti e vitamine che in cottura vengono persi, sull’internet puoi trovare diversi supermercati on-line del crudo dove acquistare tutti gli ingredienti adatti a questo tipo di alimentazione.

La rawmousse al cacao è una ricetta velocissima da preparare e prevede solo un paio di piccoli accorgimenti da seguire: per prima cosa ti consiglio di considerare di prepararla e consumarla subito; quindi, se desideri servirla dopo cena, prepara già il boccale del mixer, con tutti gli ingredienti pronti per essere frullati, e conservalo in frigorifero.

All’ultimo momento aggiungi la banana congelata e la mousse avrà una consistenza perfetta. Considera che la banana tagliata a fettine ha bisogno di 2 o 3 ore per congelarsi completamente, naturalmente più piccoli saranno i pezzettini più veloce sarà il congelamento.

rawmousse al cacao

I semi di canapa si trovano facilmente in tutti i supermercati del biologico ma con più facilità puoi procurarti degli anacardi che siano al naturale e cioè: non tostati né salati. I semi di canapa hanno bisogno di un ammollo di circa 30 minuti mentre per gli anacardi un minimo di 2 ore. Più gli anacardi resteranno in ammollo più la tua la tua mousse sarà vellutata, se l’ammollo fosse troppo corto la consistenza risulterebbe leggermente sabbiosa e meno piacevole.

Adesso non ti resta che fare rombare il tuo mixer a immersione e alzare una nuvola di polvere di cacao!

Ingredienti per 2 persone
200 g di polpa di avocado morbido
1 banana matura
40 g di cacao
30 g di semi di canapa
40 g di zucchero a velo integrale
1 pizzico di sale
1 pizzico di peperoncino in polvere
1 pizzico di zenzero in polvere
3 cucchiai di acqua

Prima di procedere alla preparazione velocissima di questa mousse al cacao devi tagliare la banana a fette e lasciarla in freezer finché non sarà congelata.

Inoltre dovrai ammollare i semi di canapa in un bicchiere di acqua per almeno 30 minuti; se invece preferirai usare degli anacardi lasciali in ammollo almeno 2 ore. In ogni caso dopo l’ammollo scola i semi o gli anacardi in un colino dalle maglie fini.

Una volta compiute le due preparazioni qui sopra ti basterà versare tutti gli ingredienti in un mixer e frullare tutto fino a ottenere una mousse vellutata.

Puoi anche frullare con un mixer a immersione, muovendolo su e giù nel boccale, per fare incorporare aria al composto e renderlo più spumoso.

Servi la rawmousse al cacao accompagnandola con frutta fresca, un trito di foglie di menta fresca e frutta secca tritata o una spolverata di semi di canapa. TOH! MANGIA!