David Jester e i suoi uomini nelle acque metaforiche.

David Jester è un artista che attraverso la sua pittura molto dettagliata e fluida, tocca vari temi legati principalmente alla comunità queer. 

I vari temi che David Jester affronta sono sviluppati in modo concettuale attraverso il contatto con l’acqua che è un po’ l’elemento di congiunzione della sua serie di dipinti. Uomini completamente nudi galleggiano in limpide acque di piscine, sospesi da un’immensità di sensazioni ed emozioni. David Jester affronta argomenti molto importanti come l’isolamento, la non accettazione alle diversità. Cerca tramite i suoi dipinti di portare un messaggio d’inclusione sociale, di cui ne abbiamo sempre più bisogno.

Chi è David Jester?

Sono un artista queer che vive a Palm Springs, in California.

Com’è avvenuto il tuo approccio con la pittura?

Ho dei master in scultura, ma l’idea di dipingere dei quadri era nella mia mente da anni. A un certo punto ho comprato grandi pannelli di legno e ho deciso di realizzarli. Ho progettato i primi 16 dipinti, ho contattato i modelli e ho iniziato il lavoro. Attualmente sto lavorando al 140 ° dipinto della serie dopo quattro anni dall’inizio. Dipingo 12 ore al giorno, tutti i giorni.

Chi sono gli uomini protagonisti dei tuoi dipinti?

Sono uomini membri della comunità queer.

Perché sono raffigurati galleggianti in delle piscine?

Le piscine sono ambienti ricchi di metafore. Sono mondi che esistono accanto e fanno parte del mondo più ampio, proprio come la comunità gay è un sottoinsieme della società. Le persone all’interno della piscina che guardano fuori o quelle all’esterno che guardano dentro hanno una visione leggermente distorta l’una dell’altra.

Le piscine rappresentano fluidi, purezza, pulizia, sospensione, temperatura, inclusione, esclusione, isolamento.

Le piscine isolano un gruppo di persone e diventano la loro stessa comunità, un momento nel tempo, “un altro mondo “. Questo è in qualche maniera il modo in cui vedo la comunità gay, separata ma parte del resto del mondo.

Ci spieghi la scelta di raffigurare dei soggetti che indossano sott’acqua l’harness e la maschera?

Per la maggior parte i soggetti sono completamente nudi per rappresentarli come sono veramente, come sono venuti al mondo. Ci sono alcuni casi in cui ho introdotto una maglietta, un’imbracatura o una maschera. Con la maglietta il soggetto perde o resta intrappolato, una sorta di processo di coming out, che elimina le vecchie norme.

L’imbracatura parla di problemi di controllo o blocchi. La maschera era un ultimo pensiero, ma rientrava nell’idea del pezzo: in quel dipinto, “Il senno di poi”, le piastrelle sono molecole di HIV, un pulitore per piscine tenta di pulire l’acqua e il soggetto guarda indietro.

Ho aggiunto la maschera all’inizio del Covid per legare insieme queste due pandemie e riflettere su di esse.

Che tecniche utilizzi per i tuoi lavori?

Questi sono tutti dipinti a olio. Sono molto stratificati e quindi lavoro su 3/5 alla volta in modo che possano asciugarsi tra gli strati.

Che riscontro ha la tua arte dopo il lockdown?

In realtà ho dipinto molto di più, fino a diciassette ore al giorno, all’inizio. Per ironia della sorte, mi è piaciuta l’idea di un maggiore isolamento.

La vita artistica e la vita in quarantena sono abbastanza simili.

I tuoi lavori sono sicuramente molto inclusivi, è un modo per dimostrare che nella nostra società non abbiamo ancora raggiungo un’accettazione alle diversità?

Sì. L’obiettivo della serie è aggiungere sempre più diversità.

In che modo secondo te potremmo educare la gente a capire che siamo tutti uguali aldilà del proprio orientamento sessuale, della propria etnia?

Penso che la visibilità nell’arte e nella cultura popolare sia una forma vitale di attivismo con l’obiettivo finale di una più ampia accettazione.

Ricordi la tua prima mostra? Che emozioni hai provato?

Ricordo l’emozione e le farfalle della mia prima mostra, qualche anno fa. Quando fai uno spettacolo ti stai mettendo a nudo, quindi è sempre un momento leggermente nervoso.

Hai in programma altre mostre? Dove possiamo vedere e acquistare i tuoi lavori?

Ho fatto parecchie mostre virtuali durante la pandemia e sto ancora aspettando che le cose si aprano prima di pianificarle di persona. Vendo direttamente e  principalmente tramite Instagram @d_jester_art. La Mooiman Gallery in Olanda porta il mio lavoro così come la Gottling Gallery a Palm Springs se si vuole vedere il mio lavoro fisicamente.