Spaghetti con fave e feta

La dolcezza delle fave e l’umami della feta si incontrano in un piatto che ha il sapore fresco della nuova stagione.

Approfittatene adesso, le fave fresche resteranno sui banchi dei mercati ancor per poco! Rappresentano una carica di proteine tutte vegetali a basso contenuto calorico, crude o cotte, sono ottime e portano in tavola il gusto della primavera.

Spesso non vengono considerate abbastanza in cucina, per cui ecco alcuni suggerimenti per poterle gustare in più occasioni.

Ricordate che, una volta pulite, perderanno 3/4 del loro peso iniziale, ecco perché al mercato le vendono riempiendo sacchetti grandissimi. Una volta acquistate dovrete conservarle in un luogo fresco, libere o in un sacchetto di carta.

Evitate i sacchetti biodegradabili o la pellicola di plastica che trattiene l’umidità.

Una volta sbaccellate si possono gustare con la buccia, quella piccola pellicola verde chiaro che le avvolge dal gusto un po’ amarognolo; questo dipende da quanto siano fresche e il miglior modo per verificarlo è assaggiarle: se la buccia risulta troppo dura o fibrosa allora sarà meglio decorticarle.

Per farlo sarà sufficiente farle bollire per qualche minuto e sbucciarle una a una; un po’ brigoso, è vero, ma non conosco una soluzione più veloce ed efficace! Se comunque sono appena colte e non volete sbucciarle, provatele in pinzimonio, con pane integrale e noci oppure in abbinamento a pecorino e salame.
ricetta spaghetti con fave fresche e feta

Il cuore tenero, di un colore verde acceso, delle fave decorticate racchiude tutto il sapore fresco e dolce della nuova stagione. Sono buone crude in insalata ma si possono anche saltare in padella con altre verdure e insaporire con aglio o cipollotto fresco. Provate a ridurle in un purè con cui preparare degli gnocchi da condire con burro e pecorino.

Durante tutto il resto dell’anno si trovano le fave secche decorticate, in tutti i supermercati, dal colore giallo tenue, e arricchiscono le nostre zuppe di legumi o vengono stracotte fino ridurle in crema, che in Sicilia chiamano “macco”, che si sposa benissimo con la cicoria ripassata.

Quella di oggi è una ricetta davvero semplice e in realtà si possono anche non seguire le grammature degli ingredienti, variandoli a proprio gusto.

Gli spaghetti con fave fresche e feta greca portano in bocca un’esplosione di sapori: il dolce delle fave e delle cipolle, il pungente sapido del formaggio, l’acidità de limone appena spremuto e la freschezza della menta fresca. Potete raffreddare gli spaghetti con un getto di acqua fredda, subito dopo averli scolati, aggiungere il condimento e riporli in frigorifero. A me piacciono freddi, come se fosse un’insalata di pasta da mangiare durante la pausa pranzo o da portare a un picnic.

Ingredienti per 4 persone
400 g spaghetti
200 g fave fresche sbaccellate
1 cipolla rossa grande
200 g feta greca
1 limone
1 spicchio di aglio
1 peperoncino
Un po’ di vino rosso
Qb olio extra vergine di oliva
Qb foglie di menta fresca

Considera che per ottenere 200 grammi di fave fresche dovrai acquistarne circa 800 grammi o 1 kg.

Dopo aver sbaccellato le fave fresche gettale in acqua bollente per un paio di minuti circa, scolale e raffreddale con un getto di acqua corrente.

Decòrticale, una a una, e conservane solo l’interno verde brillante. Metti le fave fresche in un padella con un po’ di olio, l’aglio e il peperoncino.

Falle saltare per un paio di minuti, aggiungi un po’ di sale e mettile in una ciotola da parte. Nella stessa padella in cui ha precedentemente cotto le fave, metti un po’ di olio e la cipolla rossa tagliata a rondelle, falla appassire leggermente poi sfumala con un po’ di vino rosso.

Quando il vino sarà evaporato spegni il fuoco e sala leggermente.

Cuoci gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolali e condiscili con le fave saltate e le cipolle al vino rosso. Prepara le porzioni nei piatti e aggiungi un po’ di feta fresca, tritata grossolanamente con le mani.

Infine condisci con un po’ di menta fresca, un po’ di succo di limone, un filo di olio a crudo e una generosa spolverata di pepe nero. Servi in tavola e TOH! MANGIA!

Spaghetti con fave e feta Spaghetti con fave e feta

ricetta spaghetti con fave fresche e feta