Crostata di ciliegie fresche.

Con quale frutta vorresti farcire la tua crostata? Prova con le ciliegie fresche.

È sempre il momento giusto per una crostata farcita con la nostra confettura preferita, ma questa è la stagione più ricca di frutta, e allora perché non farcire le nostre crostate con la frutta fresca?!

Il risultato è davvero goloso e i pezzettoni di frutta caramellata nello zucchero, vengono raccolti in uno scrigno di frolla friabile e profumata di limone e vaniglia.

Il primo step sarà quello di preparare la frolla e di seguire due piccole indicazioni: utilizza solo margarina o burro freddi da frigo. Se impasterai nella planetaria, raffredda in frigorifero sia il cestello che il gancio. Lavorala velocemente, senza scaldare troppo l’impasto. Alla pasta frolla piace restare al freddo e sopratutto le piace riposarsi in frigorifero a lungo, prima di essere stesa. Anche la frolla può essere profumata per dare un twist inaspettato alla crostata. In questa ricetta troverai il semplice abbinamento di limone e vaniglia ma prova a profumare la frolla anche con polvere di caffè, polvere di liquirizia oppure rosmarino essiccato o anche fiori di lavanda.

Io, come farcitura, ho utilizzato delle ciliegie rosse e croccanti ma tu scegli la frutta che preferisci, nella stessa quantità.

Prova a farcire la tua crostata con pesche gialle, morbide e nettarine, assieme al basilico fresco. Oppure le albicocche si accompagneranno perfettamente al profumo di qualche foglia di timo fresco. Le fragole sono buonissime con la menta fresca, ma anche i mirtilli sono perfetti con la menta. Una crostata all’ananas, tagliata a pezzettoni, può essere profumata dagli aghi di rosmarino fresco. E nella stagione autunnale provate ad abbinare i fichi appena raccolti con dei pinoli tostati, oppure del pompelmo rosa con foglie di origano.

Insomma un po’ di fantasia e sopratutto di audacia, in cucina donano (quasi) sempre risultati inaspettati e sorprendenti! #audacecipiace

Ingredienti

Per la frolla:
400 g di farina per dolci
120 g di margarina
150 g di zucchero integrale
La scorza grattugiata di un limone
1/ cucchiaino di vaniglia in polvere
Un pizzico di sale
1 uovo intero
1 tuorlo d’uovo
Qb acqua

Per la farcitura:
750 g di ciliegie
120 g di zucchero
Il succo spremuto di un limone
2 cucchiai colmi di fecola di patate o amido di mais

Denocciola le ciliegie e versane la polpa in una ciotola. Aggiungi gli altri ingredienti per la farcitura, mescola bene con un cucchiaio e metti da parte.

Per preparare la frolla, versa tutti gli ingredienti (tranne l’acqua) nella planetaria e impastali per qualche minuto. Solo se ne hai bisogno aggiungi pochissima acqua, per legare al meglio l’impasto.

Forma una palla di impasto e schiacciala, fino a creare un disco. Coprila con pellicola e mettila a riposare in frigorifero per almeno 2 ore. Ancora meglio se la lasci riposare una notte intera.

Accendi il forno statico a 175°.

Prendi la frolla dal frigo, stendila con un matterello e rivesti una teglia imburrata e infarinata, dal diametro di 28cm. Farcisci la frolla con le ciliegie marinate nel limone. Con lo scarto di frolla prepara delle strisce che ti serviranno per la copertura. Infine con un po’ di latte e zucchero (o ancor meglio con un po’ di tuorlo d’uovo sbattuto e zucchero), spennella tutte le strisce di frolla.

Cuoci in forno per circa 75 minuti.

Lascia raffreddare completamente la crostata prima di servirla e TOH! MANGIA!