Panzanella di pesche grigliate = estate

La panzanella diventa più dolce con le pesche grigliate e la stracciatella

In cucina vige la legge del contrasto: caldo torrido = cibo fresco. Certo si può fare di meglio di così, cioè un’insalata di verdure, semplice, che non vi faccia accendere nemmeno una fiamma, ma non provare la panzanella con pesche grigliate e stracciatella sarebbe davvero un grande peccato.

Se non avete voglia di accendere il forno ventilato per tostare il pane e fare i crostini, utilizzate solo la griglia: quella elettrica oppure una bistecchiera andrà benissimo.

Tagliate il panino a fette, abbrustolitele e poi tagliatele a cubetti. In ogni caso, il pane raffermo sarà l’ideale e potrete sentirvi con grande orgoglio dei “filologi della panzanella”.

Scegliete le pesche di calibro più piccolo, quelle che si possono stringere bene nel palmo di una mano, dalla polpa dolce ma dura e croccante, che saranno perfette da mettere sulla griglia!

Non togliete i semi dai pomodori (qualcuno mi ha detto di sciacquare i pomodorini tagliati, per toglierne tutti i semi)! Ok, per qualche ricetta può che andare bene, ad esempio lo faccio quando devo ricavarne dei filetti puliti per la salsa guacamole.

In questo caso i semi e tutta l’acqua di pomodoro serviranno a rendere una vera panzanella il nostro piatto, ammorbidendo il pane tostato o raffermo.

panzanella, evidenza
panzanella
Vi prego non lesinate nell’uso del basilico, soprattutto se ne avete una piantina sul balcone e vi piange il cuore a spogliarlo quasi completamente.

Scendete al supermercato e compratene un mazzetto fresco; mettetene in abbondanza, pensandolo come un ingrediente al pari degli altri, la nota di colore verde, la quota in foglie nell’insalata!

Per affrontare il super ciclone in arrivo dall’Africa, muovetevi poco e rinfrescatevi tanto, mangiate cose sane e bevete tanta acqua… magari aromatizzata con qualche fetta di cetriolo e limone e foglie di menta.

Ingredienti per 4 persone

3 pesche dure
1 cipolla rossa
12 pomodorini
300 g stracciatella
1 panino di semola
1 mazzetto di basilico
2 cucchiai di aceto balsamico
1 cucchiaio di olio di semi
Qb olio extra vergine di oliva
Qb sale e pepe

Affetta la cipolla e lasciala marinare con l’aceto balsamico, in una ciotola, mentre procedi con il resto delle preparazioni.

Taglia il panino a cubetti, ungilo leggermente di olio, e fallo tostare in forno ventilato per qualche minuto fino a quando non sarà dorato. Poi fallo raffreddare,

Lava e taglia i pomodorini a spicchi.

Pela le pesche e tagliale a spicchi. Mettile in una piccola ciotola con un cucchiaio di olio di semi, mescola per ungerle leggermente. Scalda la griglia e cuoci le pesche per un minuto per lato; giusto il tempo di lasciare sulla polpa l’impronta bruna della griglia. Falle raffreddare.

Trita le foglie di basilico grossolanamente.

Scola la cipolla dall’aceto balsamico o dall’eventuale liquido che si è formato in fondo alla ciotola.

Mescola pesche, pomodori, crostini di pane, cipolle marinate e basilico. Aggiungi un filo di olio extra vergine di oliva e sale e pepe a piacere. Sistema la panzanella nei piatti, aggiungi al centro una generosa cucchiaiata di stracciatella, servi in tavola e… TOH! MANGIA!