Con l’insalata di pollo è subito estate

Da sola o per farcire un panino fragrante, l’insalata di pollo è la ricetta fresca e leggera da portare in spiaggia.

Poco importa conoscere precisamente le origini di questa insalata, che alcuni attribuiscono alla tradizione anglosassone mentre altri a una ricetta sudamericana.

Quello che importa è che si tratta di una delle insalate più fresche e saporite da preparare in estate. L’insalata di pollo è davvero un piatto completo: proteine, vitamine e fibre avvolte da una golosissima salsa maionese arricchita a seconda dei gusti e della tua fantasia.

C’è chi la prepara con i pezzetti misti di pollo arrosto avanzato, chi con il pollo marinato e grigliato. Questa versione è la più leggera, preparata con un pollo lessato in brodo vegetale alla curcuma, che dona alla carne un colore giallo intenso che ben si abbina ai colori degli ingredienti.

Da servire a tavola con il petto di pollo tagliato a fettine, come nella foto, oppure tagliato a cubetti più piccoli per riempire un contenitore ermetico da portare in spiaggia, le possibilità di renderla più appetitosa e saporita sono tante.

Prova a insaporire la maionese con un po’ di senape al miele o con aceto di mele; aggiungi un tocco di wasabi per renderla leggermente piccante oppure aggiungi dei gamberi saltati in padella e condisci il tutto con la salsa cocktail, come in un aperitivo anni ’80.

Se prepari la maionese in casa, scegli di mantenerla cremosa ma non troppo densa. Se al contrario utilizzi la maionese già pronta, prova a stemperarla con pochissima acqua, per dare la giusta cremosità e renderla simile a un dressing classico da insalata. C’è chi preferisce stemperare la maionese con panna liquida, ma io trovo che risulti troppo pesante e grassa al palato.
insalata di pollo

Con gli scarti del pollo arrosto puoi sfilacciare la carne del pollo, tagliare le carote e il sedano a piccoli tocchetti, mescolare tutto nella salsa e creare una farcitura golosa per un panino croccante o per uno strato del tuo sandwich di pane morbido a cui aggiungere cetriolini all’aneto, pomodorini e uova sode.


Ingredienti per 4 persone
1 petto di pollo
120 g misticanza
2 carote
2 gambi di sedano
1 cucchiaio di capperi sotto sale
80 g olive nere denocciolate
4 cucchiai colmi di maionese
1 cucchiaino di senape al miele
sale e pepe

Per la cottura del pollo
Qb brodo vegetale
1/2 cucchiaino di curcuma in polvere

Metti a dissalare i capperi in una ciotola piena di acqua fresca.

Una una casseruola metti il petto di pollo, le carote pulite e la curcuma. Aggiungi il brodo vegetale freddo, fino a coprire tutto abbondantemente.

Accendi un fuoco medio e porta a bollore. Dal momento del bollore lascia cuocere per 20 minuti poi spegni il fuoco. Conserva il brodo in frigorifero, potrà esserti utile per cucinare un risotto.

Metti il petto di pollo e le carote su un piatto, lascia raffreddare a temperatura ambiente e poi metti in frigorifero.

Se utilizzi una maionese già pronta prova a stemperarla con un po’ di acqua, per renderla una salsa più liquida per condire le verdure.

Versa la maionese e la senape in una ciotola; aggiungi:le olive nere, i capperi dissalati e strizzati, le carote affettate a rondelle, i gambi di sedano tagliati a tocchetti. Mescola delicatamente, aggiusta di sale e pepe e metti da parte.

Taglia il petto di pollo a fettine dallo spessore di 1 cm circa e rimettilo in frigorifero.

Quando vorrai servire l’insalata di pollo fredda, adagia un po’ di misticanza sui piatti, aggiungi un po’ di fettine di pollo, contorna il pollo con le verdure condite. Se vuoi aggiungi un altro po’ del condimento di maionese e senape, spolvera con un po’ di pepe nero macinato fresco, servi in tavola e… TOH! MANGIA!