Olly Alexander si confessa alla “mela”

Olly Alexander ha parlato della nuova canzone “Crave” degli Years & Years su Apple Music 1 con Zane Low, dove ha raccontato come gli ABBA abbiano influenzato la canzone e della collaborazione con Elton John, passando da ‘It’s A Sin’ alla creazione di nuova musica, al prossimo album degli Years & Years e altro ancora.

Il singolo, già in radio e disponibile anche su Apple Music, è stato ispirato dagli Abba, e Olly ha detto “Hai presente come gli ABBA ti facciano semplicemente viaggiare? E improvvisamente c’è un cambiamento, una transizione, e tu pensi solo, “Oh, portatemi con voi.” 

Ha poi aggiunto dettagli per la collaborazione con Elton John che riguarda l’esibizione ai Brit 2021 dove hanno cantato insieme It’s a Sin e di come quest’ultimo valorizzi gli artisti…

“Credo di essere in un momento di vita in cui mi do stimoli e seguo una lista di cose da fare, come incontrare persone che ho sempre voluto conoscere e con cui ho da sempre voluto lavorare, ad esempio Elton John.

Devo dire che Elton è un vero angelo. Mi telefona per chiedermi come sto. Voglio dire, è una leggenda assoluta, ma è anche semplicemente un tipo affettuoso.

Sono così fortunato ad essere stato in studio con lui, perché vederlo suonare il pianoforte…mi ha dato i brividi. Nel senso che mi vengono i brividi solo a pensarci.

Solo sentendolo parlare della sua vita, della sua carriera…è tuttora così entusiasta, e dà risalto ad altri artisti, è ciò che ama fare e sono così felice di essere nelle sue grazie così amorevoli”.

Olly Alexander si è lasciato andare raccontando del periodo in cui ha girato It’s a Sin fino alla creazione di nuova musica…

“Dal momento in cui incontrai Russel T Davies, lo scrittore, e lessi il copione, pensai “Oh, è davvero speciale. È qualcosa che arriva solo una volta nella vita”.

Ma credo che, arrivando da tutto ciò, e ovviamente con la pandemia e tutto quello che è successo, la creazione musicale si era fermata e io non ero in uno stato mentale in cui riuscivo a concentrarmi, come è successo a molte persone.

Quindi sono entusiasta di tornare. C’è molto della mia musica che riguarda l’escapismo, ma volevo davvero creare qualcosa che trasmettesse divertimento, che fosse un po’ sexy, eccitante…Volevo solo esternare tutto ciò, e divertirmi”.

Di certo Olly Alexander non poteva raccontare ad Apple Music del prossimo album degli Years & Years…

“Volevo davvero esplorare questa sorta di fantasia perversa. ‘Crave’ è un buon esempio di questa energia sessuale leggermente squilibrata che è diventata una specie di Musa, un personaggio che sono diventato decisamente in diverse occasioni, e tutto questo c’è nel disco. E credo che sia forse un po’ più assertivo del precedente.