Neil Haas e la sua arte plasmata dalla giovinezza.

Neil Haas è un’artista che porta con un bagaglio ricco di ricordi dell’adolescenza, di sogni e fantasie ma soprattutto della curiosità di scoprire.

In un piccolo appartamento di Londra, Neil Haas crea la sua arte. Compositiva, misteriosa e diversamente sexy ma sicuramente molto attraente. Protagonisti gli uomini, da sempre una delle sue più grandi passioni, tanto da collezionare diverse vecchie riviste maschili che comprava da ragazzo. Neil Haas attraverso la rappresentazione di questi uomini ha manifestato totalmente se stesso da quel ragazzo che aveva tenuto nascosto durante la sua adolescenza. L’arte di Neil Haas è ricca di vari elementi, colorata e piena di significati.

Chi è Neil Haas? Puoi parlarci un po’ di te?

Vivo e lavoro in un piccolo appartamento nel centro di Londra. Passo molto tempo a camminare o andare in bicicletta, a volte solo per il piacere, spesso senza meta.

Amo il lusso ma non il tipo per cui devi pagare: il tempo, lo spazio e la tranquillità per fare ciò che voglio quando voglio, circondarmi di molte cose belle come amici interessanti e divertenti.

Sono molto ispirato da quanta roba la gente butta via in questa città. Sembra che cambino casa o si annoino e buttino via tutto. È facile trovare dei tesori se sai dove cercare. L’estate scorsa stavo rovistando in un grosso bidone della spazzatura e questa giovane coppia continuava a venire e a gettare continuamente roba. Mi sentivo in colpa per essere stato beccato ma mi hanno detto: “Guarda, ci sono delle belle cose, divertiti!”

È stato un bel momento, generoso, magico e sexy.

Ho delle belle scarpe da ginnastica Adidas, una giacca Moncler e alcune scatole vuote per iPhone complete di strumenti per sim e adesivi Apple.

Quando è avvenuto il tuo primo approccio al mondo dell’arte?

Ho studiato e poi lavorato nella moda negli anni ’90 e 2000, ma ho sempre avuto il sogno di essere un’artista. Non conoscevo altri artisti quindi ho imparato da autodidatta e per quindici anni ho partecipato a concorsi (per lo più senza successo) e visitato da solo mostre e gallerie private.

È stata piuttosto dura, una lotta in salita!

Nel 2012 ho fatto domanda per fare un master di arte in pittura al Royal College of Art. Dopo aver lavorato per conto mio per tanti anni è stato bello sentirsi parte di qualcosa, sicuramente l’inizio di un bel capitolo.

Come definiresti la tua arte e il tuo modo di creare?

È plasmato dalla mia giovinezza, dall’essere entusiasta di scoprire cose nuove e sentirsi sempre un po’ al limite, essendo un osservatore piuttosto che un giocatore. È stato molto divertente essere un adolescente negli anni ’80, ma molte delle mascolinità intorno a me erano molto lineari, anche quelle queer.

Ho nascosto così tanto di me stesso che sono quasi annegato in tutte le finzioni.

Questo è successo prima di Internet, e tutti sanno che crescendo in una piccola città è difficile trovare qualcosa al di fuori del “normale”. Dovevi fare affidamento sul passaparola e leggere di cose prima sulle riviste e sulle pagine di cultura dei giornali. Sentivo parlare di una nuova band e a volte non sapevo che aspetto avessero per settimane. Ero davvero preso da Jean Genet, Derek Jarman, Brett Easton Ellis e tutti i film di Hollywood Brat Pack.

Era il decennio della storia della maturità. Mi ha lasciato una forte nostalgia per i film, i libri, i programmi TV, la musica e le storie in cui mi sono rifugiato.

Posso godermi gli anni sognando tutto e ancora creare qualcosa di nuovo che mi risponda con una voce e un sentimento che riconosco.

Forse il mio lavoro è confessionale e rivelatore e indica anche qualcosa di speranzoso.

Non ho completamente rimosso la sensazione di essere diverso, ma non mi fa più paura.

Chi sono i tuoi uomini?

Perché gli uomini sono così belli? Alcuni uomini sono solo molto attraenti, hanno questa energia davvero forte che si estende.

Il fascino del sesso, suppongo. Tutti lo sanno, tutti lo sentono, nessuno ne è immune.

Riviste di moda come The Face, Arena, i-D e American GQ erano importanti per me quando ero giovane. Ne ho molti che ho comprato durante l’adolescenza e i vent’anni. Gli uomini che ho visto in quei magazine ancora mi attraggono. Sconosciuti per strada o al parco, in un negozio, in treno. Sognerò a occhi aperti la vita che c’è dietro i loro volti.

Non è importante per me riprodurre una somiglianza. Sono più felice di creare qualcosa di nuovo che mi catturi nuovamente con questa energia maschile che potrebbe essere dura o morbida, crudele o tenera, piena di memoria o alla ricerca di qualcosa ancora sconosciuto.

I tuoi lavori presentano spesso una composizione ricca di vari elementi, perché questa scelta stilistica?

Sono un sognatore e un romantico. Le cose entrano ed escono dal mio lavoro mentre il mio umore cambia. A volte cerco di catturare una sensazione da un ricordo o da un riferimento visivo, altre volte è pura fantasia.

Ci possono essere alcuni riferimenti storico-artistici. Amo gli impressionisti. Trovo molto stimolanti i negozi di souvenir dei musei e gallerie, cartoline e i poster delle mostre.

Ho pensato molto alle storie di Harry Potter. E se Harry e Draco Malfoy sfidassero le paure e le aspettative di tutti coloro che li circondavano e riuscissero a formare un legame che si approfondiva man mano che crescevano? Alcune buone amicizie e storie d’amore accadono in questo modo.

Cosa ti ispira in questo periodo?

Beh, leggo molti libri fantasy e guardo molta fantascienza. Questo ispira il modo in cui guardo e penso agli uomini. Come immaginare un mercenario elfo sexy o un ragazzo alieno sexy, forse amore e amicizia condivisi tra le differenze. Molte persone possono probabilmente immedesimarsi in questo.

Cosa non ti piace vedere o sentire?

Non mi piacciono le opinioni violente o sprezzanti, il rumore. Le voci più alte tendono a non essere le più interessanti.

Quale musica attribuiresti alla tua arte?

La musica della mia giovinezza è ancora con me, ma se penso specificamente al mio lavoro allora Fleetwood Mac, un po’ di Bach e un po’ di Beethoven.