Frollini di Natale speziati

Il Natale è più croccante e speziato con i frollini di TOH!

Una alternativa ai classici biscotti natalizi in pan di spezie, è questa ricetta per preparare dei dolcetti un po’ frollini e un po’ sablés, che si sciolgono letteralmente in bocca. Un po’ speziati, ricchi di vaniglia e con la nota fresca del limone, non sono affatto stucchevoli e da soli o con una tisana calda fumante, sono i compagni perfetti per i pomeriggi di festa. 

Decorare i biscotti è un passatempo creativo e un modo per stare in compagnia. Io ho decorato queste stelle, coccarde con del cioccolato bianco e dei confettino colorati.

Il cioccolato bianco è perfetto come base a cui aggiungere il colore che si preferisce. Pensando alle ghirlande natalizie ho preferito colorare i frollini di un verde brillante.

Per farlo ho utilizzato una polvere di alga spirulina che puoi trovare nei supermercati nella zona degli integratori; ne basta davvero poca per ottenere una colorazione decisa e proprio per questo motivo non andrà a coprire il sapore del cioccolato.

Se non vuoi usare la spirulina, puoi ottenere un verde meno intenso con la polvere di matcha: in questo caso utilizzerai un colorante più costoso ma che donerà un sapore più deciso e caratteristico alla tua glassatura che ricorda gli snack giapponesi.

le ricette di MaMa - frollini speziati di natale 2

Naturalmente puoi trovare dei coloranti in polvere nel reparto lieviti e decorazioni per dolci di tutti i supermercati. Ci sono coloranti in polvere in vari colori che sono totalmente insapore e certificati 100% vegetali.

Quello che non ti consiglio è di utilizzare il colorante in gel che è poco efficace e sopratutto, essendo a base di acqua, bisticcerebbe col cioccolato fuso riducendolo in una pasta grumosa inutilizzabile.

Ricorda che durante la cottura i biscotti tendono a gonfiarsi leggermente, per cui tienili distanziati affinché non si attacchino tra loro e nel caso, infornali in più tempi, pochi alla volta. Tutto sommato il tempo di cottura è brevissimo, solo 10 minuti. E davvero non preoccuparti se una volta passati i 10 minuti ti sembreranno ancora troppo morbidi: non tenerli nel forno rischiano di farli brunire rendendoli amari, questi frollini raggiungono la consistenza perfetta solo dopo essersi raffreddati completamente a temperatura ambiente!

Ingredienti per circa 20 frollini
300 g farina per dolci
225 g burro a temperatura ambiente
100 g zucchero di canna
1 tuorlo
1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere
1 cucchiaino zenzero in polvere
1 cucchiaino cannella in polvere
1/2 cucchiaino noce moscata in polvere
La scorza grattugiata di un limone bio
1 pizzico bicarbonato
1 pizzico sale

Per decorare
Cioccolato bianco
Colorante alimentare verde
Codette o zuccherini multicolore

Per prima cosa metti il burro a temperatura ambiente con lo zucchero in una ciotola. Frulla con le fruste elettriche fino a ottenere un composto spumoso.

Aggiungi il tuorlo, lo zenzero, la cannella, la noce moscata e la vaniglia. Continua a frullare. Spegni le fruste e versa nella ciotola il sale, il bicarbonato e a poco a poco aggiungi la farina setacciata. Mescola bene con un cucchiaio.

Infine aggiungi la scorza grattugiata di limone e trasferisci l’impasto su un tagliere infarinato. Impasta con le mani infarinate fino a ottenere un impasto molto morbido e fragile. Modella un rettangolo, avvolgilo in carta da forno e lascialo riposare in frigorifero almeno un’ora.

Riprendi l’impasto dal frigo, infarinalo bene e mettilo tra due fogli di carta da forno. Stendilo bene col matterello a una altezza di 1 cm. Ritaglia i frollini con una formina e sistemali su una teglia coperta da carta da forno. Raccogli gli scarti, stendili di nuovo col matterello e ritaglia altri frollini fino ad esaurimento dell’impasto.

Cuoci i frollini in forno statico a 180° per 10 minuti. Anche se ti sembreranno ancora troppo morbidi, dopo 10 minuti prendili dal forno e lasciali a raffreddare completamente sulla teglia. Quando saranno raffreddati saranno friabili e pronti per essere decorati.

Fondi il cioccolato bianco nel microonde e aggiungi il colorante che preferisci (colorante per dolci, tè matcha, alga spirulina). Aiutati con un pennellino per decorare i biscotti, spolvera le codette colorate e aspetta che il cioccolato si rapprenda e torni solido. 

Una volta pronti servi i frollini di natale e TOH! MANGIA! frollini di natale