Taralli al vino con curry e cipolla rossa

Croccanti e fragranti, I taralli al vino con curry e cipolla rossa sono lo snack perfetto per il tuo aperitivo.

Se non hai mai provato a preparare i taralli in casa non sai quanto possano essere buoni, fragranti e sopratutto quanto possano assomigliare davvero ai tuoi gusti perché li puoi insaporire con gli ingredienti che preferisci.

Provali con i pomodori secchi e origano per un gusto alla pizzaiola, con formaggio grattugiato e pepe nero oppure con la pasta di olive.

Se invece li preferisci col gusto più tradizionale aggiungi semplicemente dei saporiti semini di finocchio.

Io ho voluto preparali un po’ più grandi del solito, di un colore dorato intenso dato dalla pasta di curry giallo che li rende speziati e leggermente piccanti, aggiungendo una nota dolce data dalla cipolla rossa appassita.

La pasta di curry giallo la trovi facilmente in tutti i negoziati etnici asiatici.

Nel caso non l’avessi, andrà benissimo anche una generosa spolverata di polvere di curry a cui aggiungere anche un po’ di peperoncino.

La doppia cottura è fondamentale, prima dovrai lessarli in acqua bollente e poi cuocerli al forno, proprio come fai quando prepari i bagel o i bretzel.

Ti consiglio, nella ricetta di seguito, di prepararli con un po’ di pazienza, utilizzando una bilancia e pesandoli uno a uno, così da ottenere dei taralli talmente simili che cuoceranno uniformemente, allo stesso modo e nello stesso tempo di cottura.

Non c’è bisogno di dire che sono un ottimo spezzafame, perfetti da servire come aperitivo assieme a salse o olive, ma sono ottimi anche spezzettati nelle insalate o sbriciolati su una pasta aglio olio e peperoncino.

Fanne in grande quantità e conservali in un sacchetto di plastica ermetico per diversi giorni, senza che perdano in fragranza e freschezza… Quanti giorni riuscirai a farli durare?

Ingredienti per 30 taralli

1 cipolla rossa (120g circa)
550 g farina 00
120 g olio extra vergine di oliva
1 cucchiaio di pasta di curry giallo
15 g sale fino
200 g vino bianco secco

Trita la cipolla finissima e mettila in una padella antiaderente senza aggiungere liquidi, né olio né acqua. Accendi un fuoco vivace e fai ammorbidire la cipolla per 3 minuti circa, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, facendo attenzione a non bruciarla. Spegni il fuoco e trasferisci la cipolla dalla padella calda a una ciotola fredda.

Versa la farina, l’olio, la pasta di curry e il sale nella ciotola della planetaria. Impasta con il gancio fino a ottenere un composto sabbioso.

Continua a impastare aggiungendo il vino e le cipolle appassite, fino a ottenere una palla di impasto morbido ma non appiccicoso.

Trasferisci l’impasto su una spianatoia e continua a impastare a mano per 5 minuti. Infine coprilo con pellicola e lascialo riposare per 20 minuti circa.

Stacca pezzetti di impasto di circa 20g l’uno, aiutati pesandoli con la bilancia in modo da ottenere taralli di misure molto simili tra loro e che cuoceranno assieme uniformemente. Quando avrai staccato tutte le palline di impasto, arrotolale sotto le dita creando dei “serpentelli” di 20 cm circa, con le punte assottigliate. Forma i taralli e sistemali tutti su un un foglio di carta da forno.

Porta a bollore abbondante acqua e immergi i taralli. Quando il bollore li porterà a galla, raccoglili e adagiali su un canovaccio di cotone pulito.

Accendi il forno ventilato a 200°. Sistema tutti i taralli lessati su una teglia ricoperta da carta da forno e cuocili in forno per circa 40/50 minuti e comunque fino a doratura.

Una volta che i taralli saranno cotti lasciali raffreddare completamente, servili e TOH! MANGIALI!