AllTogether e Diesel celebrano Tom Of Finland

In occasione del compleanno di Tom of Finland, la Tom of Finland Foundation e The Community hanno curato AllTogether, una mostra collettiva sostenuta da Diesel, che presenta per la prima volta al pubblico fuori Los Angeles la collezione permanente dell’artista. 

AllTogether esplora la collezione di arte emorotica composta da migliaia di opere d’arte, che abbracciano più decenni e comprendono tutti i media e le tecniche. Questa mostra è possibile grazie agli sforzi della Fondazione nel preservare il lavoro degli artisti queer, molti dei quali hanno subito discriminazioni e false dichiarazioni a causa della natura di ciò che creano.

Da oltre trent’anni, la Fondazione Tom of Finland realizza la più vasta collezione al mondo di arte LGBTQIA+

Durk Dehner e Tom of Finland hanno cofondato la Tom of Finland Foundation nel 1984 con l’obiettivo di preservare e promuovere meglio il lavoro di Tom. Ben presto, però, il ruolo della Fondazione si estese alla promozione e all’archiviazione delle opere di altri artisti queer: i primi anni della Fondazione coincisero con l’inizio dell’epidemia di AIDS. Molti artisti erotici dell’epoca, alcuni che hanno lavorato in modo anonimo durante la loro carriera, erano preoccupati che il loro lavoro sarebbe stato dimenticato o distrutto dopo la loro morte. Così, hanno donato il lavoro della loro vita alla Fondazione, sapendo che sarebbe stato accuratamente archiviato e le loro storie preservate. 

alltogether
AllTogether riconosce il profondo impatto sociale e culturale che la Tom’s Foundation ha avuto, fornendo un servizio aperto.

Solitamente appeso alle pareti della TOM House di Los Angeles, la variegata curatela mette in evidenza le storie di oltre settanta artisti in primo piano. AllTogether inaugura allo Studio Cannaregio di Venezia, Italia, il 23 aprile in concomitanza con il weekend di apertura della Biennale di Venezia. Una seconda mostra distinta si aprirà al The Community Center di Parigi l’8 maggio. Entrambi durano fino al 26 giugno. Le due mostre comprendono più di duecento opere d’arte dagli anni ’40 ai giorni nostri.

alltogether

“La mia visione è sempre stata quella di organizzare una mostra internazionale con gli straordinari artisti della ricca collezione della Fondazione. Quel giorno è arrivato e sono molto contento che si sia realizzato grazie a The Community e Glenn Martens di Diesel”. — Durk Denher, presidente e cofondatore della Tom of Finland Foundation. 

AllTogether racchiude i legami della comunità in cui l’interscambio ispira gli altri a creare o collezionare arte che rappresenti la propria definizione di bellezza.

In occasione della mostra, Tom of Finland, The Community e Diesel pubblicheranno un catalogo completamente illustrato con un’introduzione del curatore Sini Rinne-Kanto, un saggio di Pierre-Alexandre Mateos e Charles Teyssou e interviste di Kristian Vistrup Madsen, Michael Bullock e Miss Rosen con Durk Dehner, Gio Black Peter, Rick Castro, Silvia Prada e Stanley Stellar.

alltogether

AllTogether è orgogliosamente supportato da Diesel.

Tom of Finland Foundation è un’organizzazione senza scopo di lucro fondata nel 1984 da Durk Dehner e Tom of Finland. Poiché Tom aveva stabilito il riconoscimento mondiale come maestro dell’arte omoerotica, lo scopo originale della Fondazione era quello di preservare il suo vasto catalogo di opere. 

Diversi anni dopo, l’ambito è stato ampliato per offrire un rifugio sicuro per tutta l’arte erotica a causa della dilagante discriminazione contro l’arte che ritraeva comportamenti sessuali o generava una risposta sessuale. Oggi, la Fondazione Tom of Finland continua a educare il pubblico sui meriti culturali dell’arte erotica e a promuovere atteggiamenti più sani e tolleranti nei confronti della sessualità.

La Community è un’istituzione artistica multidisciplinare parigina fondata nel 2016. È stata fondata per un’esigenza di lunga data di spazio condiviso e una piattaforma per stimolare idee e creare collaborazione tra culture e discipline artistiche diverse. Nel 2021, The Community ha aperto la sua nuova sede permanente, The Community Centre, nel quartiere di Pantin, a nord-est di Parigi, e continua a sostenere artisti emergenti e affermati attraverso una programmazione interdisciplinare.

Sin dalla sua creazione nel 1978, Diesel si è posizionata come una vera alternativa al lusso. Diesel è molto più di un brand di abbigliamento e inietta la sua energia creativa in tutto ciò che fa. Un altissimo livello di innovazione, soprattutto nel denim e nella comunicazione, sono valori fondamentali per Diesel, oltre a una visione rispettosa delle persone e dell’ambiente. Diesel è il motore creativo delle nuove generazioni, traducendo le culture sociali del mondo in prodotti ed esperienze uniche. Per una vita di successo.