Mimosa toast antipasto in stile 80’s

Mimosa Toast: quando il toast all’avocado più instagrammato incontra la cucina di casa 80’s del secolo scorso è subito amore al primo morso.

Il mimosa toast è un ibrido tra il brunch salutare contemporaneo più instagrammato, l’avocado toast, che incontra le uova mimosa: un antipasto velocissimo in stile 80’s del secolo scorso, di cui si trovava la ricetta su tutte le confezioni dei tubetti di maionese industriale o delle scatolette di tonno sott’olio. Se l’avocado toast classico viene servito con un uovo fritto, all’occhio di bue, in questi mimosa toast le uova sono sode e il tuorlo è sbriciolato su tutta la superficie, creando quell’effetto di sofficità simile all’omonimo fiore primaverile

Dunque, nulla di più semplice da preparare ma… sai preparare un uovo sodo, vero? Quando metti l’uovo nel pentolino per bollirlo? In quali liquidi lo immergi e quanti minuti di cottura richiede un uovo col tuorlo perfettamente cotto? Se non sai rispondere a queste domande, accettalo, ha ragione tua madre: non sai cucinare nemmeno un uovo sodo!

Per prima cosa le uova vanno messe nel pentolino vuoto, ancor prima di versavi dentro l’acqua, e dovranno essere completamente ricoperte di acqua fredda!

Non riesci a ricoprire le uova perché galleggiano e rimangono in superficie? Beh, allora lascia perdere, si tratta di uova vecchie che puoi gettare nell’umido.

Le uova fresche restano sempre sul fondo del pentolino. L’acqua deve essere acidulata, per evitare che in cottura il guscio si rompa e fuoriesca l’albume. Puoi farlo aggiungendo un po’ di succo di limone o un cucchiaino di aceto.

Bene ora puoi accendere una fiamma vivace ma non allontanarti troppo dal fornello perché dovrai attendere che l’acqua cominci a bollire per fare partire il cronometro. Se vuoi gustare un uovo alla coque, cioè con l’albume poco cotto e il tuorlo bello cremoso pronto per accogliere degli stick di pane tostato, fai bollire le uova appena 2 minuti.

Dovrai aspettare invece 5 o 6 minuti per ottenere un uovo con il bianco cotto e il rosso cotto solo esternamente, che contiene una goccia di tuorlo fondente; infine, per ottenere la cottura che ci serve per preparare i mimosa toast, ovvero le uova sode “comme il faut”, dovrai farle bollire per circa 9 minuti prima di spegnere il fuoco.

Dimenticati di controllare il tempo, lasciale in overcooking, e le tue uova sode saranno perfette esternamente ma con un tuorlo terribilmente colorato di un verde muffa/army.

Ricorda, in ogni caso, di mettere subito le uova sotto acqua corrente, fredda per fermarne la cottura al puntogiusto, e pelarle con delicatezza per non romperle. Bene, dall’uovo sodo alla cucinare molecolare di Adrià il percorso è piuttosto lungo ma… per arrivare bisogna pur partire!

Ingredienti  4 toast
4 fette di pane tostato
1 piccolo avocado haas maturo
2 uova sode
1 cucchiaino capperi dissalati
2 alici sottolio
60 g tonno sott’olio
1 cucchiaio di maionese
Qb succo di limone
Qb sale e pepe
Qb paprika affumicata e erba cipollina

Prepara un trito di alici, capperi e tonno.

Sbuccia l’avocado e metti tutta la polpa in una ciotola. Aggiungi solo l’’albume sodo delle uova, il trito di capperi, alici e tonno, la maionese e il succo di limone. Schiaccia con una forchetta fino a ottenere una salsa grossolana. Assaggia e aggiusta di sale e pepe.

A parte sbriciola in una ciotola i tuorli sodi delle uova e aggiusta di sale.

Dopo aver tostato le fette di pane, coprile con la salsa di avocado e infine con le briciole di rosso d’uovo sodo. Decora i mimosa toast con erba cipollina o paprika affumicata, a piacere e… TOH! MANGIALI!