Muhammara la crema persiana di peperoni e noci

Muhammara è una crema spalmabile tipica della cucina persiana ha il sapore caldo e dolce del peperone e della melagrana che si fonde con l’aspro del succo di limone, il pungente delle spezie e la texture densa e vellutata della salsa di noci secche.

Il peperone rosso cotto al forno, arrostito, prende un gusto affumicato indispensabile per la buona riuscita di questa ricetta per cui non utilizzare altre cotture del peperone se vuoi una muhammara gustosa e fragrante.Se proprio non puoi arrostire i peperoni prova a speziale con una paprika affumicata dal sapore deciso, come il pimentòn de la vera spagnolo.

Se riuscissi a cucinarli nel forno a legna sarebbe la soluzione più simile a quella tradizionale ma siccome risulta piuttosto raro poterli preparare in questo modo, accontentati del forno casalingo seguendo i pochi passi per preparali al meglio… poi il resto della ricetta sarà semplicissimo e ti basterà mettere tutti gli ingredienti assieme e frullarli. 

Quando il peperone esce dal forno ancora caldo, totalmente ammorbidito e snervato, va fatto raffreddare in un contenitore ermetico ben sigillato; anche un sacchetto di plastica a d uso alimentare va benissimo o avvolgerlo nella pellicola da cucina. Questo piccolo trucchetto ti permetterà di ottenere dei filetti di peperone cotto puliti perfettamente dalla sottilissima pelle che li ricopre e che è la causa dell’indigestione classica che porta a un continuo ritorno di gusto. Durante la cottura, però, giralo più volte su steso utilizzando un cucchiaio di legno e non una forchetta che rischierebbe di forarlo, facendone uscire tutti i liquidi e rischiando i renderlo troppo asciutto.

Se non trovi lo sciroppo di melagrana, puoi addolcire la muhammara con un cucchiaio di sciroppo di acero o di sciroppo granatina , oppure accontentati del sapore naturalmente dolce del peperone; la tua muhammara è ottima così, come aperitivo o antipasto, accompagnata da un pane morbido tiepido come la pita, ma puoi servirla anche con cracker croccanti, fogli di pane carasau o crostini di pane tostato. Usala come salsa per accompagnare le grigliate di carne e pesce o aggiungila alla farcitura del tuo sandwich di kebab o ancor meglio… provala come condimento della pasta spolverandola con un trito di menta fresca!

Ingredienti per 4 persone

2 peperoni rossi grandi
60 g noci sgusciate
6 spicchi aglio nero
20 g pane grattugiato
1/2 cucchiaino cumino macinato
1/2 cucchiaino peperoncino macinato
1 cucchiaio sciroppo di melograno (o sciroppo di acero)
1 limone spremuto
5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Qb sale fino

Accendi il forno statico a 200° e prepara una teglia coperta di carta da forno. Lava i peperoni, asciugali e ponili in forno sulla teglia, senza tagliarli né eliminarne il picciolo. Girandoli di tanto in tanto, controlla che cuociano completamente e uniformemente, senza bruciature, per circa  30/35 minuti. A poco a poco li vedrai ammorbidirsi e cominciare a rilasciare liquido, controlla con un cucchiaio di legno che tutta la polpa si sia ammorbidita ma non forarli con una forchetta!

Quando saranno pronti, prendili dal forno e mettili in un sacchetto di plastica per alimenti chiuso ermeticamente, oppure avvolgili nella pellicola da cucina. Lasciali raffreddare così, per circa 30 minuti, poi comincia a pelarli. Vedrai che la pelle, quel sottile strato di pelle che ricopre tutta la polpa del peperone, si staccherà perfettamente da tutta la superficie. Puliscili anche da picciolo e semi poi metti i filetti di peperone arrosto nel bicchiere del frullatore a immersione. (Per le dosi riportate in questa ricetta, dovresti ottenere circa 200/220 g di polpa cotta e pulita di peperoni)

A questo punto aggiungi tutti gli altri ingredienti e frulla con il mixer a immersione, fino a ottenere una crema densa e vellutata. Ponila in una ciotola e decorala con peperone arrosto, del peperoncino fresco, alcuni chicchi di melagrana, del coriandolo tritato o come preferisci. Servila in tavola accompagnata dal pane che ti piace di più e TOH! MANGIALA!