Matthieu Charneau: arte spontanea che cattura l’intimità

Musa di Pierre et Gilles, ex cover star di TOH!, modello, attore e oggi artista multimediale. Nonostante i suoi 32 anni la vita di Matthieu Charneau è stata avventurosa e tumultuosa, tanto che sembra averne vissute già due. Ne abbiamo parlato con lui a sei anni dal nostro primo incontro.

Nel 2014 volammo a Parigi per incontrare uno degli attori più promettenti del panorama francese d’autore: Matthieu Charneau, fu un giorno intenso e speciale, in cui in una minuscola stanza d’albergo foderata di specchi, nel Marais, si creò l’alchimia perfetta, nonostante tutte le persone presenti non si conoscevano.

Da allora sono cambiate molte cose, Matthieu Charneau ha abbandonato la carriera d’attore e il Covid lo ha reso letteralmente un nomade, ma questo stato estremo di precarietà gli ha dato la possibilità di lavorare su se stesso e sulla sua arte: oggi scatta fotografie e gira film, lo scorso anno ha tenuto due mostre a New York e sta per pubblicare una rivista/progetto d’arte. Ecco cosa ci siamo detti a proposito:

Matthieu Charneau - Self portrait 3 (New York), 2022
Matthieu Charneau – Self portrait 3 (New York), 2022

Il giorno in cui ci siamo conosciuti eri anche un modello e un attore. Quanto è cambiata la tua vita da quel giorno?

Sono passate un paio di settimane prima che volassi a Los Angeles. Era la mia prima volta lì e sono rimasto per tre mesi. Non lo sapevo allora, ma fu la fine di un viaggio e l’inizio di uno nuovo. Negli anni successivi ho iniziato a fare meno il modello e mi sono concentrato quasi esclusivamente sulla recitazione, apparendo in diversi film e serie TV in Francia, ma soprattutto altrove in Europa.

Circa 3 anni fa, ho fatto un passo indietro dal settore e sono diventato nomade. Mi sono sbarazzato di tutte le mie cose e ho tenuto lo stretto necessario in due valigie lasciando Parigi per Lisbona, dove ho vissuto per un anno. La pandemia ha colpito e alla fine sono rimasto senza lavoro e senza casa.

Uno dei miei cari amici di Londra mi ha offerto di stare con lui mentre pensavo alla mia prossima mossa. Lì ho passato un anno concentrandomi su me stesso e sulle mie opere d’arte. Ho tenuto due mostre a New York l’anno scorso presso gallerie come Envoy Enterprises e Empirical Nonsense. Pochi mesi dopo mi sono trasferito nella Grande Mela.

Attualmente sto lavorando a una serie di fotografie e film, oltre a una rivista/progetto d’arte che sto progettando e assemblando.

Il primo numero è fissato per quest’estate e presenterà artisti che utilizzano vari media, ognuno dei quali fornirà uno o più pezzi originali.

Ho dei bei ricordi del nostro shooting a Parigi. Tu?

Anche io. Ne ero molto entusiasta. Eravamo in questa minuscola stanza d’albergo in stile David Lynch con specchi su tutte le pareti. Era accogliente e surreale allo stesso tempo. È stata una servizio fotografico così giocoso e rilassato anche se eravamo dei perfetti sconosciuti. Non è sempre scontato. Abbiamo letteralmente usato ogni piccolo angolo che potevamo trovare in quella stanza. Adoro le foto che Justino ha scattato, quegli slip dorati che indossavo erano piuttosto iconici.

Matthieu Charneau TOH! N10 ph. Justino Estevez
Matthieu Charneau from TOH! N10 ph. Justino Estevez

Potresti dirmi qualcosa sulle tue fotografie, video e installazioni?

Sono frammenti della mia intimità e di quella delle persone che incontro. Siccome amo l’autenticità di un momento, non progetto niente, o pochissimo. Di solito osservo e seguo il flusso. Finora, ho girato tutto con il mio smartphone, che mi dà la flessibilità di filmare/fotografare ovunque e in qualsiasi momento. Fornisce anche un aspetto documentaristico. La storia si costruisce da sola durante il processo di editing. So solo come finisce quando è finita: potrebbe benissimo diventare astratta o meta. Nel complesso, il lavoro è un invito all’autoriflessione e alla consapevolezza.

Quando hai capito di avere talento in questa direzione?

Non mi sono mai considerato un talento, non importa in quale ambito. Affrontare le mie vecchie insicurezze ogni singolo giorno a volte può diventare un lavoro a tempo pieno di per sé, ma mi tiene vigile e consapevole di me stesso. In questo momento, sono semplicemente felice di poter fare ciò che amo, trovare modi per esprimermi e imparare da esso. Prima di allora, stavo soffocando per lo più. Quindi, talentuoso o meno, continuerò a fare quello che faccio.

Quanto della tua vita personale è coinvolta nella tua arte?

È la mia vita personale.

Cosa significa per te il tempo?

Un’opportunità per trascendere. 

Sembra che tu stia ricercando la tua verità con la tua arte. Potresti spiegarmelo?

Non solo mia. Mia madre ha sempre fatto del suo meglio per dire la verità, soprattutto quando si trattava di sesso, e per questo la amo. A 6 anni sapevo tutto su come fare bambini; a 8 ho visto il mio primo film porno – mia madre non c’era; e a 11 anni mi aveva detto che non importava se avessi fatto sesso con un ragazzo o una ragazza purché avessi usato il preservativo. I genitori a scuola dicevano ai loro figli di non parlarmi perché ero un “dipendente dal sesso”, che era più un problema loro che mio, anche se da grande mi ha colpito. 

I bambini sono sessualmente super svegli ed esploreranno insieme ogni volta che ne avranno la possibilità fino a quando i tabù non entrano in scena, il che porta confusione, senso di colpa, sofferenza, caos e distruzione. 

Il modo migliore per affrontare un problema è avere piena consapevolezza della situazione e imparare ad apprezzarla per quello che è veramente. Per la maggior parte della mia vita, ho sentito persone dire che nascondere la verità ha lo scopo di proteggere, ma da cosa? Per me è solo un modo per scappare dalle proprie paure.

Faccio tesoro della verità, e specialmente di quella più difficile, perché ha a che fare con l’amore incondizionato. Viviamo in una società che giudica e da la caccia a chiunque non obbedisca alle regole o alle norme e premia coloro che le seguono ciecamente. Impariamo a nascondere e negare la nostra vera natura per ottenere l’attenzione di “papà” e il suo finto amore esclusivo.

L’ignoranza e la sua perpetrazione causa un grande assassinio di massa che prospera sulla maggioranza che crede nella gigantesca illusione in cui viviamo. Sì, non posso dire che mi piacciono le bugie, anche se capisco rendano tutto molto più facile, vero?

Untitled (London), 2017
Untitled (London), 2017

Le tue immagini sembrano momenti senza tempo della vita di qualcuno. È così?

Ce n’è sicuramente un po’. Inquadrare un momento in un momento e in un luogo specifico, e poi osservarlo mentre indugia nella nostra mente, è un modo per rivisitare i nostri sentimenti ed emozioni. Non c’è bisogno di costruire una macchina per viaggiare nel tempo come facciamo ogni giorno quando ci proiettiamo dal presente al passato. Apprezzare il momento presente non è sempre un compito facile, ma possiamo catturarne parti e poi guardarlo da una certa angolazione, rifletterci sopra e conoscere noi stessi.

La malinconia è una sensazione così bella perché testimonia la perdita, mentre incarna anche il corso naturale dell’esistenza. Parliamo di passato, presente e futuro, ma a parte l'”adesso” non esiste nient’altro. Il tempo è solo un’illusione, così come la morte… tutto dipende da quale angolazione guardi l’immagine.

Potresti dirmi da dove hai preso ispirazione?

Persone. Ascoltarle e osservarle è un vero gioiello. La terapia ha ampliato i miei orizzonti e la psicoanalisi è uno strumento che informa costantemente sia la mia ricerca che il mio processo creativo. Anche gli artisti e il loro lavoro sono una grande fonte di ispirazione, che mi piaccia o meno il lavoro.

Cosa vorresti comunicare con la tua arte?

Le emozioni sarebbero un ottimo inizio.

UoL (Lisbon), 2021
UoL (Lisbon), 2021

La vita è piena di momenti che potremmo pensare non siano importanti quando accadono, anche se alcuni di questi possono cambiare la nostra vita per sempre. Ti è successo? Ricordi quei momenti?

Penso che quei momenti accadano sempre, ma le nostre aspettative sono così alte che la maggior parte li manchiamo. Quando avevo circa 7 anni, passavo la maggior parte delle vacanze estive da solo perché gli altri bambini andavano tutti in gita con i genitori, mentre i miei avevano troppi cani e non abbastanza soldi per andare da nessuna parte. Giocavo da solo, ma dopo un po’ mi annoiavo davvero e andavo a sedermi sul marciapiede fuori dalla casa dei miei genitori, a contemplare l’ambiente circostante mentre potevo sentire il canto degli uccelli, i cani che abbaiano o qualche vicino di casa che urlava a chiunque si mettesse sulla sua strada. Ogni giorno sembrava lo stesso. Pensavo che niente aveva un senso; che il mondo come appare e come le persone si comportano l’una verso l’altra era completamente assurdo e che la mia stessa esistenza fosse altamente incoerente. Sperimentare quei pensieri è stato divertente quanto deprimente, mi ha trasformato in un fervente esistenzialista in tenera età. Oggi, quando mi guardo intorno e penso a quelle lunghe e solitarie giornate estive, provo ancora le stesse sensazioni, ma almeno ora tutto ha perfettamente un senso.

Ci avevi fatto scoprire Christine e The Queens e da quel giorno ci siamo innamorati di lei. Hai qualche nuovo suggerimento per noi?

Vero! Questo mi rende davvero felice. Non ho idea di cosa stia succedendo di recente nell’industria musicale, quindi potrei anche essere io a chiedertelo! Ok, fammi pensare… oh sì! Avete sentito parlare di Unloved? Sono una band di musica alternativa con sede a Los Angeles; il loro album “Heartbreak” è stato utilizzato come base per la colonna sonora della serie tv “Killing Eve”, e la loro cover di “This Strange Effect”, con Raven Violet, è stata la sigla della serie “Nine Perfect Strangers”. Sono la mia cotta più recente. Dai un’ascolto e fammi sapere cosa ne pensi!

Ash (London), 2017
Ash (London), 2017