Volker Hermes e la sua corte mascherata.

Volker Hermes crea dei ritratti che difficilmente riusciamo a dimenticare. Sono stravaganti e surreali Attraverso il suo lavoro perspicace Volker riesce a dare una nuova linfa a vecchi quadri appartenenti alla ritrattistica classica, quella rinascimentale, barocca e neoclassica. 

I soggetti ritratti sono quelli che un tempo facevano parte di quell’élite privilegiata di coloro che potevano realmente permettersi di farsi ritrarre prima dell’evento della macchina fotografica. Un sfilata di marchesi duchesse e figure religiose si sono fatte immortalare nella loro vanità, ma come osserva Volker questi ritratti evidenziano anche un sacco di altri simboli chiave che fungevano da auto rappresentazione dello stato sociale in cui essi vivevano, come il decoro dei vesti i gioielli i fiori. Nulla è stato messo lì per caso. 

Volker Hermes è un vero talento nel cogliere quelle finiture riccamente ricamate o nelle gorgiere sovrapposte e manipolarle fino a rendere quelle identità nascoste. Veicolando l’attenzione, che un tempo era sul viso a quello che indossano rivelando concetti contemporanei di stile e d’identità di genere e sto sociale.

La bravura di Volker nell’utilizzo di Photoshop è tale da farci sorgere il dubbio che quelle tele siano autentiche fatte dall’artista originale. Quello che fa riflettere è che Volker ha iniziato a fare questa serie di lavori più di una decina di anni fa, quando l’uso delle mascherine, a cui ci siamo purtroppo tutti abituati erano soltanto un simbolo di una realtà distopica alla quale poi abbiamo poi dovuto abbassare il capo.

I ritratti di Voler Hermes sono diventati così attuali, tanto da acquisire anche connotazioni politiche e culturali spingendoci a riflettere tra i messaggi in codice della ritrattistica dei grandi maestri alla semiotica delle nuove forme di rappresentazione di noi stessi attraverso i selfie e Instagram. I ritratti di Volker come accadeva con quelli del passato ci comunicano attraverso corrispondenze con il momento che stiamo vivendo.

Volker, potresti presentarti?

Sono un artista visivo che vive a Düsseldorf, in Germania. Ho studiato pittura all’Accademia d’Arte negli anni Novanta del millennio scorso, il che indica qualcosa riguardo alla mia età. Sono un pittore, ma accanto ai miei dipinti penso al significato dell’arte storica nei tempi di oggi e lo faccio attraverso i miei collage digitali.

Mi piacciono i tuoi ritratti, potresti spiegarmi il significato?

Fondamentalmente, i miei collage sono nati dall’amore per i ritratti storici che voglio esprimere come artista contemporaneo. Ho notato, tuttavia, che il nostro attuale impegno con quest’arte antica è alquanto rispettosa, perché ci limitiamo solo all’espressione facciale. Blocco questo accesso coprendo i volti con la modifica delle immagini. Questo porta a un approccio completamente nuovo ai dipinti.

Ci siamo nascosti da quando è iniziata la pandemia, ma ora stiamo di nuovo mostrando i nostri volti? Quanto gli anni passati hanno influenzato o cambiato il tuo punto di vista?

Ebbene, il mio progetto, come sai, è più vecchio della pandemia.

È stato un incontro piuttosto strano che il fenomeno di una malattia mondiale si sia scontrato con la mia arte.

Le maschere erano improvvisamente ovunque e in realtà hanno confermato la mia percezione che fossero una massiccia intrusione nell’interazione con altre persone. 

Nella vita di tutti i giorni abbiamo improvvisamente sperimentato ciò che sostengo da anni nel mio lavoro. Questo era più che strano, ma in qualche modo anche eccitante. Il mio lavoro in sé non è cambiato molto, ma quello che è cambiato è la percezione del mio approccio.

Li hai eseguiti più di dodici anni fa, quanto e come è cambiato il modo in cui li ritraevi?

Il bello di storie così lunghe è la possibilità di affrontare dettagli, aspetti marginali e anche pensieri divergenti. Hai semplicemente il tempo e la libertà per le sfumature. In più, ovviamente, la mia conoscenza del contesto storico è cresciuta negli anni e – questo non è da sottovalutare – anche io sono invecchiato. Oggi per me altre cose sono più importanti di prima e vedo gli aspetti in modo diverso e con un focus diverso. Ciò mantiene questo progetto fresco anche dopo così tanto tempo.

Sono sempre stato affascinato dai ritratti soprattutto perché non conosco le persone ritratte quando li vedo nei musei o al mercatino vintage. Mi chiedo chi fossero e cosa hanno fatto? A volte gli do dei nomi come quelli che ho in casa. Succede anche a te?

Ma certo! Ho sempre avuto un rapporto molto speciale con i ritratti dipinti. Dopotutto, sono l’unico punto di vista disponibile su persone vissute prima dell’invenzione della fotografia. È molto eccitante, vero?

Dico sempre che entrare in una stanza di un museo piena di ritratti è come entrare in una festa in cui non si conosce nessuno.

Sei curioso delle persone, alcune sembrano subito attraenti, altre meno. Questa sensazione di base è il punto di partenza del mio lavoro, ma ci sono tante altre cose da vedere nei dipinti che sono sovrastate dal “potere” del viso, che vorrei indicare nei miei collage.

Amo sempre i dipinti degli Antichi Maestri perché sono pieni di dettagli degli abiti e ho la stessa sensazione quando osservo i tuoi?

Questo è esattamente quello che intendevo. Per dirla in questo modo, i ritratti sono stati commissionati. Investimenti molto costosi. Pertanto, tutto, proprio tutto, che è raffigurato nei dipinti ha un significato. Se vedi un cane in un ritratto, non è uno scherzo del pittore, ha un significato. Così fa tutto il resto, fiori, gesti, vestiti, mobili, scenografie. Ai nostri tempi, quando i selfie sono diventati così inflazionistici e facili, non ne siamo più consapevoli.

Quanto sono importanti per te quei piccoli dettagli?

Sono essenziali per il mio lavoro. Sono il mio materiale. Da questi dettagli formo i miei copricapi o veli e do loro un’importanza completamente nuova sulla scena del ritratto.

I tuoi ritratti iniziano per il Rinascimento fino al 19° secolo, stai interpretando in chiave moderna l’aspetto dei tuoi personaggi, puoi parlarmi dei nuovi codici estetici che stai utilizzando?

Ognuno di questi ritratti, indipendentemente dal secolo, era contemporaneo all’epoca e si riferiva a forme di moda e aspetti della società dell’epoca. Queste società non esistono più, ovviamente, e le allusioni hanno perso i loro riferimenti.

Cerco di trovare allusioni corrispondenti dal nostro tempo, dalla nostra moda e dalla nostra società, e di sovrapporre i nostri ideali, ad esempio di qualità e diversità, su questi ritratti.

Puoi parlarmi della tua tecnica? Come funziona?

All’inizio, guardo da vicino il ritratto e cerco di capirlo prima di pianificare le mie modifiche o cercare modi per rimodellarlo. Quindi seleziono i singoli elementi e li trasformo con Photoshop, ma non aggiungo nulla all’immagine dall’esterno. Copro il soggetto, l’obiettivo è una trasformazione plausibile. Lo spirito originario dovrebbe rimanere, ma con una diversa accentuazione.

Sono curioso di sapere come sviluppi l’idea di come coprirai il viso di qualcuno?

È sempre un’intensa discussione con il dipinto originale. A volte ho un’idea, ma non funziona, poi continuo a lavorare. Poiché gli originali provengono da epoche diverse, è sempre molto emozionante trovare interventi adeguati, singolarmente per ogni opera storica. Ma il punto di partenza è sempre l’originale, che poi incontra la mia mente artistica.

A volte il tuo lavoro ha dei dettagli di moda che mi ricordano i vecchi McQueen o Galliano con Dior o Jean Paul Gaultier, quanto la moda è importante per il tuo lavoro?

McQueen è sicuramente uno dei miei eroi. Sono sempre stato interessato alle idee della moda e in qualche modo ne ho assorbito alcune. Questo viene fuori ancora e ancora nel mio lavoro. Allo stesso tempo, non sono affatto un professionista della moda, sono più un osservatore intuitivo. Come espressione di una società contemporanea trovo la moda essenzialmente importante ed eccitante.

Negli ultimi anni Balenciaga ha messo in passerella modelle con il viso completamente coperto, nascondendo completamente l’identità, cosa che stai facendo anche tu in un altro ambito. È un modo per proteggere qualcosa di prezioso come la nostra identità in un mondo in cui siamo abituati a renderci sovraesposti come su IG?

È uno strano fenomeno che siamo disposti a condividere tutto dalle nostre vite sui social media, ma l’anonimato è ancora un grande vantaggio. Inoltre, l’anonimato sembra in qualche modo elettrizzante. Voglio dire, coprire il viso è generalmente un atto radicale. Lo vedo ancora e ancora nelle reazioni al mio lavoro. Sconvolge. Irrita.

Ma quando l’occhio non ha più il punto di riferimento del viso, inizia a cercare altri elementi.

Prendi l’ultima sfilata di Balenciaga con gli abiti neri in neoprene e i caschi neri. Dove non c’era più volto da vedere, tutti ora guardavano il volume, la silhouette, il materiale degli abiti. Erano sculture ambulanti, che ho pensato fosse fantastico. Nell’industria della moda, con il suo sistema di ragazze o ragazzi carini che presentano vestiti, qualcosa del genere è sempre un grande fattore dirompente. Non nuovo, ovviamente, ma comunque molto impressionante.

A cosa stai lavorando in questo momento?

Bene, il mio materiale di partenza è l’intera storia dell’arte fino all’età moderna, il mio lavoro non finisce mai. E questo mi piace. Quindi ogni giorno nuovi vecchi ritratti mi aspettano nel mio studio.

Qualche programma per l’estate?

Non sono il tipo da spiaggia, né il grande vacanziere. Ma qualche momento libero con un bicchiere di vino in un bel posto (preferibilmente in Italia tra l’altro) sarebbe fantastico. Vedremo. A settembre vado a Venezia per qualche giorno, ma è già autunno. Il tempo vola.