Trofie alle mandorle e limone perfette per l’estate

Condisci le trofie con una crema vellutata di mandorle, pepata, agrumata e al profumo di menta e basilico come un giardino del Mediterraneo

Nonostante le giornate calde ogni tanto ho voglia di cucinare, e oggi di cucinare una pasta; la desidero cremosa, ricca, ma che abbia un gusto rinfrescante in accordo con la stagione corrente.

La regina voluttuosa in cucina è la panna ma non è certo un ingrediente che voglia utilizzare in un piatto estivo, così ho pensato di condire le mie trofie fresche con una crema di mandorle insaporita di pecorino e rinfrescata con con le foglie del basilico, la menta e le note acidule dei limoni bio, di cui posso usare sia la scorza che il succo.

Sicuramente questo condimento oltre che con le trofie, sarebbe stato perfetto anche per degli spaghettoni grossi, o magari delle mezze maniche.

trofie alle mandorle e limone

Le mandorle hanno la caratteristica di risultare un po’ “sabbiose” dopo essere state frullate, per questo ti consiglio di tenerle in ammollo in acqua per almeno un paio di ore prima di preparare la ricetta.

In questo modo si ammorbidiranno e renderanno questa crema a base di frutta secca molto cremosa e piacevole al palato.

Aggiungi un po’ di aglio fresco, o quello essiccato se vuoi una nota meno aggressiva, un olio extra vergine a crudo dal sapore deciso e se preferisci anche un po’ di peperoncino in polvere.

Ricorda di salare la crema di mandorle solo dopo aver aggiunto il pecorino, che è molto saporito, o se preferisci un gusto più umami usa il parmigiano.

Le erbe fresche appena tritate, e la scorza di limone daranno il tocco finale a questa ricetta ricordandoti un giardino in Sicilia.

Ingredienti per la crema di mandorle e limone per 5/6 persone: 200 g mandorle pelate – 80 g pecorino grattugiato – 1 limone bio (succo e scorza grattugiata) – qb acqua – qb olio extra vergine di oliva – 1/2 cucchiaino aglio in polvere – sale e pepe – menta e basilico tritati

Metti in ammollo le mandorle per almeno un paio di ore. Scolale, sciacquale e mettile nel boccale del frullatore. Tritale con la funzione “pulse” poi aggiungi il succo di limone, il pecorino e comincia a frullare.

Aggiungi un po’ di acqua a filo, poca alla volta, fino a ottenere una consistenza cremosa. Infine aggiungi un po’ di olio extra vergine di oliva, l’aglio in polvere e sale e pepe a tuo gusto. Frulla ancora qualche secondo.

Cuoci in acqua bollente la pasta che preferisci, io ho preparato delle trofie fresche, e condiscila con la crema di mandorle e limone.

Servila spolverando su ogni piatto menta fresca tritata, basilico fresco tritato e la scorza del limone grattugiata. Toh! Mangiala!

trofie alle mandorle e limone