Vinted è la scelta giusta per il tuo natale

Il Natale sta arrivando, e con lui la solita corsa ai regali. Quest’anno però Vinted si pone come una valida alternativa al solito tram tram per i centri commerciali. La nuova frontiera dei regali è quella del fai da te o del second-hand, una pratica che in Italia sta prendendo sempre più piede per ridurre i consumi e limitare gli sprechi…

le festività natalizie sono un periodo di gioia da trascorrere con i propri cari e in tutti scatta la frenesia della corsa ai regali. Tuttavia, oggi più che mai, è importante limitare gli sprechi e ridurre i consumi. 

Ecco perché per questo Natale si potrebbe optare per dei regali fai da-te o pre-loved. In base a una ricerca interna condotta da Vinted, uno dei principali fattori che in Italia spingono a regalare il second-hand è legato al desiderio di adottare uno stile di vita più sostenibile.

Nonostante i regali second-hand continuino ad essere stigmatizzati, solamente nell’ultimo anno il 45% delle donne in Italia ha regalato un oggetto di seconda mano, e il 65% considera di poterlo fare in futuro.

 Inoltre, nel nostro Paese, i regali fatti a mano sono tra i primi tre tipi di doni che le persone amano fare ai loro cari. La missione di Vinted è quella di rendere il second-hand la scelta numero uno e scegliere il pre-loved per celebrare l’autenticità di queste feste può essere un’idea smart per un regalo unico con un occhio attento al portafoglio. 

Nell’ampio catalogo Vinted si possono trovare decorazioni, confezioni regalo, vestiti e idee per regali fai-da-te per delle celebrazioni davvero uniche. 

Qualche suggerimento da Vinted per chi vuole optare per un regalo last minute fai-da-te o un gift pre-loved personalizzato avendo a disposizione un budget limitato. 

Organizzare una caccia al tesoro, Eleonora Porta, Pr Manager Southern Europe propone: “Chi di noi non ha stanze piene di oggetti, molti dei quali dimenticati o inutilizzati da tempo? Prima di dare il via a una sessione di bricolage si potrebbe organizzare una piccola caccia al tesoro tra le mura domestiche

Alcuni barattoli vuoti potrebbero diventare il contenitore perfetto per biscotti fatti in casa o sali da bagno, o un vaso che stona con l’arredamento potrebbe essere ridipinto e trovare un nuovo proprietario. 

Coinvolgere i bambini potrebbe essere un’idea in più per divertirsi insieme alla ricerca di tesori nascosti negli angoli di casa. Extra tip: oltre al fai-da-te si può scegliere di fare decluttering e vendere su Vinted gli articoli che non si utilizzano più, per un guadagno extra da utilizzare per altro”.

Vinted fai da te

Fare un piano, come consiglia Eleonora Porta: “Prima di iniziare, è necessario pianificare tutto ciò che serve per realizzare il regalo perfetto. Se si hanno già le idee chiare sarà più semplice finire il proprio regalo fai-da-te. 

vinted

Per un’ispirazione creativa si rivelano utili tutorial online e interessanti libri di bricolage. Bisogna poi procurarsi tutto ciò che serve nei negozi di artigianato, nelle piattaforme second-hand come Vinted o nei negozi dell’usato della zona”. 

Essere creativi. Una volta stabiliti un piano, gli strumenti e i pezzi necessari, è il momento di mettersi all’opera! Con i Christmas Carols in sottofondo e le candele accese per creare la giusta atmosfera, sarà facile dare sfogo alla creatività. 

Personalizzare per i propri cari dei regali second-hand acquistati su Vinted può diventare super rilassante e consente di donare qualcosa di unico e speciale. Impacchettare in modo speciale, Eleonora Porta suggerisce: “Non bisogna dimenticare di realizzare i pacchetti regalo in modo originale e sostenibile, cercando alternative alla classica carta da regalo e usando materiali che possano essere riutilizzati o riciclati, come un vecchio giornale o del tessuto di lino acquistato per decorare la casa. 

Si possono utilizzare molti materiali diversi per creare confezioni magiche e uniche: scampoli di tessuto, strofinacci e sciarpe di seta. Basta legarli con spago o filo riciclato e il gioco è fatto”. È il momento di donare, e l’impegno dedicato verrà sicuramente apprezzato. 

Inoltre, il regalo sarà accompagnato da una storia di bricolage unica nel suo genere che ne sottolinea l’unicità ed esalta la dedizione messa nel creare qualcosa di speciale.