Spirale sfogliata con patate e carciofini

Croccante e fragrante, la focaccia a spirale sfogliata con patate e carciofini è una versione più leggera della tiropita greca

La tiropita greca è una sorta di focaccia a base di fogli di pasta phyllo, unti con molto olio, che vengono farciti con feta e uova. Si trova in differenti forme ma quella più scenografica e che soddisfa lo sguardo di chi la mangerà, prima ancora di conquistarne il palato col suo gusto forte e saporito, è proprio quella a forma di spirale.

Questa versione più leggera e da preparare in pochi minuti è fatta con una pasta sfoglia già pronta, presa dal banco frigo del supermarket, niente di più semplice.

Diventa quindi il piatto perfetto da presentare a un potluck tra amici e garantisce sempre l’effetto wow che le torte salate di forma tradizionale ormai hanno perso. Naturalmente il ripieno di patate e carciofini è una suggestione che potrai facilmente abbattere scegliendo di farcire questa spirale sfogliata con gli ingredienti che hai a disposizione.

Abbinare un formaggio piuttosto cremoso con una verdura può essere il modo più semplice per farcire la tua spirale ma non sottovalutare anche una farcitura di carne tritata e speziata con piselli e cipolla, oppure salsiccia e stracchino o pollo sfilacciato e verdure.

Dopo averla spennellata con tuorlo d’uovo, puoi spolverarla con semi di sesamo o semi di papavero. Una volta preparata è ottima se servita subito, ben calda, ma puoi anche farla raffreddare completamente e congelarla intera nell’attesa di proporla durante un party o un aperitivo improvvisato.

Se porti la focaccia a spirale a cena da amici falla riscaldare nel forno statico per farle riprendere tono e croccantezza, evitando del tutto il microonde che la renderebbe troppo molle e umida.

Ingredienti: 2 rotoli pasta sfoglia rettangolare – 200 g patate lessate – 80 g parmigiano reggiano grattugiato – 80 g ricotta – 2 cucchiai olio extra vergine – Qb sale e pepe – 150 g carciofini grigliati sott’olio – 1 tuorlo d’uovo – 2 cucchiai di latte

focaccia sfogliata a spirale con patate e carciofi 2

In una ciotola schiaccia le patate lessate, aggiungi la ricotta, il parmigiano e l’olio. Aggiungi sale e pepe e mescola bene con una forchetta fino a ottenere un composto asciutto, liscio e senza grumi.
Fai sgocciolare bene l’olio dai carciofini e tritali grossolanamente col coltello.

Stendi un rotolo di pasta sfoglia su un tagliere, coperto da carta da forno. Ricoprilo completamente con il composto di patate e ricotta, schiacciandolo bene con le mani e creando uno strato uniforme.
Spolvera i carciofi tritati su tutto lo strato di patate e copri con il secondo rotolo di pasta sfoglia, facendolo aderire bene a tutto il ripieno di patate e carciofi.

Accendi ora il forno statico a 190°.

Ritaglia delle strisce di circa due cm di larghezza e arrotolale dando loro una forma elicoidale. Su una teglia ricoperta di carta da forno, componi la focaccia sfogliata, creando una spirale di con le strisce di pasta farcite. Parti dal centro e gira l’impasto verso l’esterno fino a ottenere un disco. Per ottenere una forma perfetta puoi aiutarti con il disco a cerniera di una tortiera, dentro al quale creare la spirale.

In una ciotola sbatti il tuorlo con il latte e spennellalo su tutta la superficie.

Cuoci in forno per circa 40 minuti. Servila ben calda e fragrante e TOH! MANGIALA!

focaccia a spirale sfogliata con patate e carciofi