Pancake agli asparagi

Diamo il benvenuto alla primavera con i pancake agli asparagi per un goloso brunch di stagione

Crea una pastella con farina e acqua o latte, aggiungi se vuoi un uovo e trova una superficie calda su cui cuocerla. In qualsiasi parte del mondo tu sia, starai preparando una ricetta della tradizione.

Le nostre crespelle, che in Emilia sono ripiene di ricotta e spinaci e vengono affogate in besciamella prima della gratinatura al forno, sono le più simili a quelle francesi: le crêpe. Farcite di creme dolci e confetture o bagnate nel Grand Marnier e ricoperte di zucchero, vantano anche una versione salata; a base di farina di grano saraceno e chiuse a scrigno, le galette bretoni raccolgono prosciutto cotto tagliato spesso, groviera fondente e burro salato fuso… perfette con una coppetta di sidro secco.

Con una pastella simile a quella delle crêpe dolci, in Belgio, vengono letteralmente goffrate “les gaufres”, semplicemente cialde per noi italiani, waffle per gli anglofoni oppure Eggo per i fan di Stranger Things… la colazione preferita di Eleven!

Simile alla preparazione della nostra farinata ligure, preparata a base di sola farina di ceci con acqua e olio, c’è il pancakes coreano la cui pastella è creata con farina di fagioli mung e viene fritta in luna larga padella colma di olio assieme a cipolotti freschi e germogli, ricordando la forma e la consistenza di una frittata. Lì in Corea li chimano pajeon mentre in Giappone, con due pancakes dolci farciti a panino con confettura di fagioli azuki rossi, si ottiene lo snack preferito da Doraemon: i dorayaki.

pancake agli asparagi

Insomma, vi bastano davvero pochi ingredienti e un po’ d fantasia per creare la vostra ricetta. Noi ci siamo fatti ispirare dalla stagionalità degli ingredienti e per dare il benvenuto alla primavera, abbiamo scelto di preparare dei pancake agli asparagi per il nostro brunch.

Ingredienti per 4 persone
(circa 12 pancake)
36 cime di asparagi pulite e lavate
130 g di semola integrale
70 g di farina 00
1/2 cucchiaino di lievito non vanigliato per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
125 g di latte di avena
125 g di acqua
1 uovo
50 g di burro fuso
Qb sale e pepe
1/2 cucchiaino di curcuma in polvere

Per prima cosa metti le cime di asparagi in una padella con un cucchiaio di olio, tre cucchiai di acqua e un po’ di sale. Accendi un fuoco medio, copri con un coperchio e lascia cuocere per qualche minuto fino a quando le cime non saranno ammorbidite. Spegni il fuoco e metti da parte.

Metti tutti gli ingredienti (tranne gli asparagi) in una ciotola e sbatti con una frusta fino a creare una pastella densa.

Ungi un padellino con un po’ di burro e posizionalo su un fuoco medio, quando la padella sarà ben calda versa un po’ della pastella; aspetta qualche secondo e vedrai formarsi delle bolle sulla superficie del pancake. Quando tutta la superficie sarà opaca, adagia tre cime di asparagi sul pancake e rivoltalo; cuocilo ancora per qualche secondo e sistemalo su un piatto di portata. Prosegui fino a quando avrai terminato la pastella.

Ti consiglio di servire i pancake agli asparagi con del salmone affumicato e un’insalata di rucola fresca. TOH! MANGIA!