Somebody è “qualcuno” che dovresti conoscere veramente.

Somebody è un fashion film che potrebbe benissimo essere un racconto biografico di molti noi; paura, ansia, disordine e una ricerca continua di qualcosa che ci renda più sicuri e forti. 

Il regista Jordan Blady attraverso l’interpretazione e la poesia che fa da sceneggiatura di Baďa Diaby in Somebody, ci porta a riflettere in un contesto surreale dai toni scuri e ricchi di tensione.

Still from”Somebody” by Jordan Blady

Jordan Blady afferma: “Prima che diventasse un film, questa era la poesia di Baďa. Quindi era molto importante per me creare qualcosa con cui lei si sentisse a suo agio e di cui fosse orgogliosa.”

“Non volevo rimanere bloccato in un mondo di parametri narrativi, quindi mi sono lasciato guidare dalla semplicità ingannevole della poesia”.

Jordan Blady

Somebody casca in pieno con il momento che stiamo vivendo, dove incertezze e insicurezze prendono il sopravvento e dove domande come: “Cosa sarò? E cosa farò?” Suonano ricorrenti nelle teste soprattutto dei giovani.

La poesia di Baďa Diaby come sottofondo del fashion film Somebody, affronta il desiderio di chiarezza e guida della Generazione Z. Le righe di apertura “Non sai chi sei o dove appartieni finché non incontri qualcuno, si riferiscono alla nostra tendenza a fare affidamento sugli altri per il significato. Quando in realtà siamo solo noi stessi a poter dare un vero significato a ciò che ci succede nel corso della vita.

Diaby aggiunge: “Somebody riguarda l’incontro con te stesso e scoprire chi sei veramente. Diventa un’opera molto personale per il lettore, innescando emozioni sul proprio viaggio ma con una verità fondamentale: la felicità deve venire da dentro”.

Still from”Somebody” by Jordan Blady

Somebody oltre a essere ricco di significato è sopratutto un fashion film, dove Baďa Diaby indossa gli abiti della designer emergente Dominika Kozakova. Gli abiti mixati alle location, alla musica e alla fotografia ci portano in un mondo onirico e distorto.

Still from”Somebody” by Jordan Blady
Somebody by Jordan Blady

Credits

A poem by Baďa Diaby (_blackie16_)
Starring Baďa Diaby
Director: Jordan Blady (@jordanblady)
Styling and designs by: Dominika Kozakova (@dominikakozakova__)
DoP: Igor Smitka (@igorsmitka)
Produced by Monika Kraft (@monika_kraft)
Music: Space Above (@space__above)
1AC: Ondra Kudrna
Grip: Honza Ruttner
Set Designer: Aya Katonova
Make-Up: Sara Skrionya (@sara.skrionya.mua)
BTS Photographer: Lena Knappova (@lenaknappova)
VFX: Michael North
2AC: Richard Krejza
Best Boys: Jindrich Kares, Tomas Rudcenko
Flower Decorator: Pavlina Svecova
Sound Recordist: Peter Mercel (@chavala2009)
Set Assistants: Nikola Jerabkova, Lucie Stancova, Milan Plesinger
Gaffer: Jirka Vrana
Steadicam: Filip Rybar (@apathoflight)
Runner: Anna Dudarova
Gathering: Vojta Dusek
Color: Kris Smale (@kris_smale)