Eton mess al mango e frutto della passione

Alla fine del secolo 19° questo “mess” (pasticcio) a base di fragole, panna e meringhe, veniva servito ai giovani dell’Eton College durante le partite del torneo di cricket di fine anno. Oggi è uno dei dessert (se così si può chiamare questa composizione di semplici ingredienti) della tradizione inglese, che non può mancare nel frigorifero della zia che vive nel Berkshire, con i centrini sulla tv a tubo catodico, la carta da parati floreale e i tappetini pelosi che coprono il pavimento e l’asse del wc.

La ricetta tradizionale lo vede esclusivamente con fragole o in alternativa con le banane prendendo il nome di Lancing mess, dal’ omonimo college rivale dell’Eton. In realtà si tratta di una ricetta “furba”, di quelle che riescono a risolvere una visita improvvisa con ospiti imprevisti che si fermeranno a cena.

Naturalmente potete occuparvi voi stessi delle meringhe, partendo dagli albumi dalle uova fresche delle galline che allevate a terra nel vostro giardino; poi, sempre naturalmente, dopo aver munto Carolina, otterrete anche la panna grazie a una lenta e poetica decantazione del latte. Io ho preso tutto pronto, anche le meringhe, le ho trovate già pronte al supermercato nella zona “decorazioni per dolci”.

Ho voluto aggiungere anche un po’ di gelatina in polvere per dare più consistenza alla crema e renderla un po’ più simile a quella di una cheese-cake. Sacrilegio! Frega niente!

Mango e frutto della passione sono una coppia classica ed esotica della cucina, perfetta per storpiare questa ricetta a base di un frutto primaverile che a luglio, ormai, non si trova più. Preparatelo all’ultimo momento e conservatelo in frigorifero, giusto il tempo per far rapprendere la gelatina.

Il trucco per conservare l’Eton mess per più giorni, è quello di mantenere gli ingredienti tutti separati e comporlo all’ultimo momento, prima di servirlo. Certo, potete conservarlo già pronto in coppetta per un paio di giorni ma… bye bye meringa croccante!

Ingredienti per 4 persone

300 g yogurt greco alla vaniglia
250 ml panna da montare
1 cucchiaio di zucchero a velo
1 cucchiaino di gelatina in polvere
1 mango maturo
2 frutti della passione
2 cucchiai di zucchero
Succo di 1/2 limone
Qb Foglie di menta fresca

Taglia a cubetti il mango e mettilo in una ciotola a marinare con 2 cucchiai di zucchero e il succo di 1/2 limone.

Sciogli la gelatina in polvere in un po’ di acqua, scaldala fino quasi al bollore e versala in una ciotola con lo yogurt greco; mescola bene con una frusta e lascia da parte. Monta a neve la panna fresca poi aggiungila allo yogurt aiutandoti con una spatola; mescola lentamente dall’alto verso il basso per non smontare la panna.

Componi le tue coppette con una base di meringhe + uno strato di panna e yogurt + uno strato di mango + uno strato di meringhe + uno strato di panna e yogurt. Conserva in frigorifero per un paio d’ore massimo.

Prima di servire, decora con la polpa di 1/2 frutto della passione, una foglia di menta fresca e… TOH! MANGIA!