Chris Mann è un pittore americano, un ritrattista di talento. I suoi quadri colpiscono per la libertà e la sessualità che i suoi soggetti trasmettono, grazie anche ai dettagli che Mann riesce a mettere nella sua pittura ad olio.
Quando si guardano i quadri di Chris Mann, anche se l’immagine è di qualcuno che crediamo di conoscere, come gli attori Steve Cochran, Jon Hamm, James Gandolfini dei The Sopranos, Hue Lewis o Robert De Niro, sicuramente non li conosciamo così intimamente come invece li vediamo ritratti. Chris Mann sicuramente ci svela e offre piacevolmente alla nostra vista, quella parte di loro su cui magari abbiamo fantasticato.
Dai quadri di Chris Mann oltre all’erotismo emerge anche un’ironia, quella sensazione di benessere e compiacimento e perché no, anche di edonismo. Il talento di Chris Mann sta nei dettagli, soprattutto nella resa e nell’attenzione che pone alla rappresentazione dei peli maschili, che solitamente coprono i corpi dei suoi soggetti.
Chris Mann è un artista visivo. Il suo lavoro è perspicace, onesto e rivelatore, mostra gli uomini esattamente così come ci piace immaginarli e vederli.
Come inizi la tua giornata?
Di solito inizio la mia giornata dipingendo e continuando a lavorare su ciò che ho fatto il giorno prima. La mattina è il momento migliore per rimanere concentrato.
Come organizzi il tuo studio?
Lavoro con una varietà di mezzi differenti e a seconda di cosa faccio determinerà determinare come organizzare le cose. Lavoro principalmente a olio.
Come ti avvicini a un nuovo lavoro?
Di solito raccogliendo riferimenti per ciò che dipingerò.
Come immagini il pene dell’attore che devi dipingere?
Di solito dipende dall’attore. Se vengono dall’Europa, immagino che non siano circoncisi, anche se alcuni negli Stati Uniti non sono circoncisi.
Sembrano tutti ben forniti, non credi?
Non tutti, no, ma tendo a dipingerli più grandi per mostrare i dettagli.
Da dove trai ispirazione?
Trovo la maggior parte della mia ispirazione dall’interno.
A cosa stai lavorando adesso?
Sto lavorando a una collezione di dipinti su commissione di uomini nudi.
Cosa ti piace di più del corpo maschile?
Tendo a dipingere gli uomini che hanno i peli sul corpo.
I peli del corpo sono stati una sfida durante tutta la mia pittura.
Ci sono molti modi in cui può essere dipinto.
Quanto tempo dedichi alla tua opera d’arte?
Dipende. Tendo a lavorare su un certo numero di dipinti contemporaneamente, specialmente quando uso gli oli.
Dove vedi progredire la tua opera d’arte?
Principalmente nell’uso del colore e della tonalità
Come si chiude la giornata?
Solo lavando tutto.