Udiahgebi: la Nigeria LGBTQIA+ che vogliamo

Udiahgebi è il brand omonimo di Emerie Udiahgeb, designer from Nigeria non conforme al genere. Il suo è un marchio per le persone cui la femminilità è di casa: femme donne, femme uomini e anticonformisti di genere.

La collezione per l’autunno 22 si chiama “Dio è una donna di colore chiamata Desiderio”. Con ogni collezione, il fondatore e il capo creativo cercano di creare un personaggio che vive nella loro immaginazione. 

Guardando il lookbook viene da pensare che la musa ispiratrice della collezione fosse una persona molto civile, sexy e bella, ma con un’aura di pericolo che aleggia intorno e costantemente sul punto di trasformarsi in un predatore. 

Udiahgebi
L’ultima vetrina del marchio è stata presentata il 6 marzo 2022 ed è stata orgogliosamente sponsorizzata da CELL’s, una società di produzione specializzata in branding/consulenza di moda, situata in una parte di Ikoyi, sull’isola di Lagos. 

Date le leggi brutali della Nigeria che criminalizzano i cittadini LGBTQIA+, vivere liberamente o vestirsi in modo espressivo può essere estremamente scoraggiante, oltre che pericoloso, non sorprende che gli stilisti in Nigeria – la più grande nazione nera del mondo – continuino a ignorare il considerevole mercato delle persone queer. Le sfilate ignorano la presenza di persone apertamente queer, trans e non binarie, anche se la più ampia comunità della moda chiede a gran voce una maggiore rappresentanza.

Udiahgebi
Credo profondamente che Udiahgebi sia destinata a cambiare le cose, grazie e soprattutto al lavoro di manovra sulle rigide leggi anti-gay del paese. Merito anche di persone queer e non binarie che hanno sfilato in passerella con orgoglio e coraggio, sorridendo e posando con stile per le riprese della campagna e i lookbook che ai nostri occhi sono la speranza per il futuro.