Lo Tzatziki è l’antipasto dei Balcani fresco e a prova di vampiro!

Quando a tavola servo lo Tzatziki e mi si chiede se ”per caso” nella ricetta abbia utilizzato anche l’aglio, mi viene voglia di prendere la ciotola e rovesciarla a terra, col sorriso.

Per me, lo Tzatziki senza aglio fresco, abbondante, che faccia tremare un vampiro già a cinquanta metri di distanza, è un’eresia, come fare sesso senza baciarsi o organizzare una serata Netflix senza patatine in dispensa.

Insomma, aglio e cipolla crudi sono piuttosto demonizzati in cucina e nonostante le proprietà antibiotiche del primo e antiossidanti della seconda, se na fa a meno nel nome di un alito che non risulti anti sociale e a prova di bacio. Inutile dire che se hai un partner è sufficiente condividere la pietanza “agliosa” nel nome del mal comune mezzo gaudio, ma se hai necessità di mantenere attiva la tua routine di partner occasionali, ecco alcuni metodi per rimediare al problema dell’alito cattivo.

Se dopo aver mangiato lo Tzatziki, prima di lavarti bene i denti, sorseggerai un bicchiere di latte intero freddo, ridurrai significativamente le concentrazioni di olii essenziali odorosi di aglio e cipolla all’interno della tua bocca.

Latte scremato e senza lattosio però non funzionano altrettanto bene, quindi occhio ai grassi e alle intolleranze! Fare degli sciacqui con acqua e bicarbonato di sodio, oppure con acqua e succo di limone fresco, neutralizzerà l’odore forte di questi bulbi solforosi proibiti, agendo anche sul ph della cavità orale e inibendo la crescita di batteri causa del cattivo odore.

Un bicchiere di succo di mela, composta di mele o semplicemente una mela a fine pasto, sono rimedi ricchi di enzimi naturali che aiutano a combattere i composti dello zolfo. Il vecchio e caro buon metodo di lavarsi i denti dopo il pasto resta comunque il metodo più efficace, sopratutto se abbinerai lo spazzolino a un nettalingua che ti aiuterà a mantenere una igiene orale impeccabile (e se non hai un nettalingua, spazzola la lingua per alcuni secondi dall’alto verso il baso).

Ingredienti: 500 g  yogurt greco – 1 cetriolo grande – 1 spicchio d’aglio – Qb menta fresca tritata – Qb aneto fresco tritato – Qb olio, sale e pepe

Lava bene il cetriolo e grattugialo grossolanamente, senza pelarlo, dentro una ciotola. Strizza bene la polpa eliminando tutta l’acqua e lasciala colare, dentro a un colino, per alcuni minuti.

Metti la polpa del cetriolo in una ciotola, aggiungi l’aglio schiacciato, ridotto in polpa, e le erbe tritate. Aggiungi anche lo yogurt e mescola con un cucchiaio. Infine aggiungi sale, pepe e un filo di olio extra vergine di oliva a tuo gusto. Conserva in frigorifero fino al momento di consumarlo e… TOH! Mangialo!

tzatziki 2