Patè di melanzane e carote alla canapa

Col patè di melanzane e carote prepari mille piatti: dalla pasta fredda ai sandwich, fino allo spuntino leggero di mezzanotte

Un patè di verdure in cucina è un’ottima ricetta per diverse occasioni. Per preparare delle tartine da aperitivo oppure per accompagnare un pinzimonio di verdure fresche composto da ravanelli, cetrioli, finocchi e sedano. Questo di melanzane e carote, arricchito da semi di canapa decorticati, è buono anche per farcire un panino con lattuga, pomodoro e mozzarella. Se lo stemperi con un po’ di acqua di cottura, puoi condire una pasta da servire sia fredda che calda.

Questo patè è buonissimo anche per condire il riso freddo, pronto a diventare un’insalata freschissima con aggiunta di olive, cubetti di zucchina saltata in padella, pomodorini, capperi e feta sbriciolata.

Se non trovi i semi di canapa decorticati, sostituiscili con mandorle, pinoli oppure noci . Ti consiglio di stemperarlo con acqua solo quando lo vuoi rendere più cremoso per condire facilmente la pasta. Piuttosto, conservalo così com’è, in un barattolo di vetro, in frigorifero per alcuni giorni; sempre pronto per uno spuntino leggero e veloce di metà pomeriggio o notturno.

pate di melanzane e carote alla canapa

Ingredienti per 4 persone: 1 melanzana piccola (200 g circa) – 2 carote (200 g circa) – 50 g semi di canapa decorticati – 40 g parmigiano reggiano – 15 g basilico fresco – 1/2 spicchio di aglio – qb peperoncino in polvere – 5 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Cuoci in forno le melanzane intere, con la buccia, e le carote; sistemale su una teglia ricoperta di carta antiaderente, a 200° per circa 40 minuti.

Prendi la polpa della melanzana e mettila in un robot da cucina, aggiungi le carote cotte a pezzetti e tutti gli altri ingredienti. Frulla fino a ottenere un patè cremoso.

Se vuoi condire una pasta, aggiungi un po’ di acqua naturale, poca alla volta, e continua a frullare fino a quando ottieni la cremosità che preferisci. Meno cremoso, invece, sarà perfetto per tartine e panini.

Conserva il paté in frigorifero per qualche giorno e usalo quando ne hai voglia per un pasto leggero o come spezza fame. Toh! Mangialo!

pate di melanzane e carote alla canapa 2