Ghiaccioli ai frutti rossi, la ricetta semplice

Rinfresca il tuo pomeriggio con i ghiaccioli a base di frutti rossi fatti in casa

La leggenda racconta che agli inizi del ‘900 un bambino di Oakland, Frank Epperson di undici anni, dimenticò un bicchiere di acqua zuccherata con sciroppo fuori dalla finestra.

Il giorno dopo, ricordandosi di quella bibita abbandonata subito dopo essere stata mescolata con un bastoncino di legno, ritornò sul davanzale dove l ‘aveva lasciata e la trovò completamente congelata.

Scaldando il bicchiere con le mani riuscirai ad estrarre il blocco di ghiaccio che si reggeva sul bastoncino rimasto dentro al bicchiere, perfetto come manico!

Quello stesso Frank Epperson brevettò il ghiaccio su stecco nel 1923 a cui diede il nome di “popsicle”, in italiano il ghiacciolo.

ghiaccioli ai frutti rossi-2

Ora, l’invenzione ti sembrerà banale, ma si tratta di un refrigerio estivo adorato in tutto il mondo, prodotto in più gusti, reinventato, rimodellato e “remixato” dalle più famose industrie del cibo freddo.

La ricetta è davvero semplice, basta dimenticarsi l’acqua sciroppata in freezer, come Epperson; ma hai pensato di sostituire lo sciroppo con una tisana e aggiungere al tuo ghiacciolo un po’ di frutta fresca?

Munisciti di formine per ghiaccioli, dalle più semplici alle più tecnologiche che possono creare il tuo ghiacciolo in appena 5 minuti, e prova il ghiacciolo di TOH! ai frutti rossi!

Ingredienti: 500 ml acqua – 4 bustine tisana ai frutti rossi – Qb sciroppo di acero – 1 lime – 60 g lamponi freschi – 60 g mirtilli freschi

Porta a bollore l’acqua e lascia in infusione a lungo la tisana ai frutti rossi.

Quando la tisana sarà raffreddata aggiungi il succo del lime e dolcifica con lo sciroppo di acero secondo il tuo gusto. Riempi 6 formine per ghiaccioli con il mix di mirtilli e lamponi freschi poi aggiungi la tisana fino all’orlo.

ghiaccioli ai frutti rossi

Metti tutto in freezer fino a quando saranno completamente congelati. TOH… mangiali!