Torta di zucca con amaretti e cioccolato bianco

La torta di zucca è la perfetta alleata per affrontare le prime giornate di pioggia di settembre

La torta di zucca con amaretti e cioccolato bianco è una torta deliziosa sia per il suo sapore ricco di note dolci, speziate e agrumate che per la sua consistenza così umida che la rendono perfetta anche come un dopocena se servita con una pallina di gelato alla crema o ai frutti rossi… o entrambe!

Avevamo già parlato di quale zucca scegliere per preparare dei dolci golosi e anche questa volta ti consiglio la zucca crown price con la sua polpa pastosa, dolcissima che ricorda le castagne e le patate dolci americane.

Il consiglio è sempre lo stesso: tagliala in pezzi piuttosto grossi facendo attenzione a non tagliarti le dita, perché la buccia è molto dura e coriacea; a questo punto avvolgi ogni pezzetto di zucca in un foglio di allumino da cucina e e cuocili in forno alla temperatura massima finché la polpa non sarà morbida. Quando sarà fredda, frulla tutta la polpa pulita dalla buccia, fino a renderla una crema spessa e vellutata.

Se hai una planetaria utilizzala solo per montare le uova col burro; il resto degli ingredienti mischiato esclusivamente con un cucchiaio di legno, lentamente, senza esagerare.

Le torte mescolate così, delicatamente, che mantengono una consistenza piuttosto grossolana hanno una resa migliore durante la cottura.

Se esageri col mescolare velocemente, magari con una frusta elettrica o le lame di un robot è molto probabile che la tua torta sarà terribilmente dura e immangiabile una volta cotta.

Se preferisci puoi sostituire il cioccolato bianco con cioccolato fondente oppure con uvetta e pinoli o anche con una granella di nocciole. Insomma a fine preparazione aggiungi 100 g di un ingrediente secco a tua scelta per personalizzare la tua torta di zucca con amaretti.


Ingredienti per 6 persone
3 uova
150 g zucchero semolato
100 g burro fuso
500 g polpa di zucca cotta
100 g amaretti
180 g farina per dolci
1 bustina di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di noce moscata in polvere
1/2 cucchiaino di sale fino
Scorza grattugiata di 1 limone
100 g cioccolato bianco

Accendi il forno statico a 180°.

In una ciotola versa lo zucchero e il burro fuso. Sbatti con le fruste fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungi la polpa di zucca cotta e continua a sbattere a massima velocità fino ad amalgamare bene tutto.

In una seconda ciotola versa la farina, il lievito, gli amaretti sbriciolati grossolanamente, la cannella, la noce moscata e il sale fino.

Versa gli ingredienti liquidi nella ciotola degli ingredienti secchi e mescola con un cucchiaio di legno. Mescola lentamente e non troppo a lungo, fino a ottenere un composto piuttosto grezzo.

Aggiungi la scorza di limone e il cioccolato bianco tritato grossolanamente al coltello. Mescola ancora col cucchiaio di legno e versa il composto in una tortiera a cerniera, dal diametro di circa 25 cm, precedentemente imburrata e infarinata.

Cuoci in forno statico a 180°per circa 60/70 minuti, ma controlla la cottura con uno stuzzicadenti prima di togliere la torta dal forno.

Falla raffreddare completamente poi ricoprila con abbondante zucchero a velo.
Servila con frutti rossi, menta fresca o gelato alla crema e TOH! MANGIA!

torta di zucca con amaretti e cioccolato bianco