Torta degli addobbi, quella della nonna!

La torta degli addobbi è il dolce senza glutine a base di riso cotto che ti riporta ai gusti dell’infanzia

Dove questo dolce è nato, a Bologna, viene chiamato Torta degli addobbi ma dovunque è conosciuto semplicemente  come Torta di riso. Un gusto che riporta all’infanzia, alle colazioni in pasticceria e al cabaret di pasticcini conservato nel frigo della nonna, pronto per essere disputato dopo pranzo da tutti i famigliari, in una gara  che vedrà il contendersi di ogni singolo pasticcino, ognuno diverso dall’altro.  La lista di ingredienti, è vero, è un po’ lunga ma sicuramente avrai già assaggiato questa torta e sai che ne vale la pena. Il suo procedimento è  semplice anche se si svolge in diversi passaggi, cotture differenti, prima in tegame sul fuoco poi al forno; ma anche di attese e raffreddamenti che allungano i tempi di realizzazione. Però è importante rispettarli perché saranno proprio i tempi di attesa a dare la consistenza perfetta alla Torta degli addobbi. 

Cucina il riso su una fiamma molto dolce, tenendolo d’occhio di continuo e mescolando come se preparassi un risotto. Ricorda che il latte fa schiuma e tende ad uscire dal tegame quando raggiunge le alte temperature, per questo motivo non abbandonare mai il riso durante la cottura. Il risultato dovrà essere una sorta di risotto all’onda in una crema che ricorda il dulce de leche. Questo risotto dovrà essere ben raffreddato prima di procedere con gli altri ingredienti per cui, se vuoi un risultato perfetto, prepara questa parte di ricetta e metti via il riso cotto in frigorifero per utilizzarlo successivamente, il giorno dopo.

Se vuoi dare un aroma più forte di amaretto aggiungi un mezzo bicchiere di liquore all’amaretto prima della seconda cottura, cioè assieme a uova e panna. I canditi si possono omettere se non ti piacciono ma non dimenticare gli amaretti tritati finemente tra le mani e la farina di mandorle. Se vuoi dare un gusto più corposo di mandorle puoi tostare per qualche minuto la farina facendo attenzione a non bruciarla.

Infine, la bagna all’amaretto versata sulla torta calda, appena uscita dal formo, renderà perfetta la tua Torta degli addobbi umida e profumata!

Ingredienti:

200 g riso arborio – 1200 ml latte intero – 300 g zucchero di canna – 1 baccello vaniglia – La scorza di 1 limone bio 

100 g farina di mandorle – 100 g amaretti – 70 g cedro candito – 4 uova intere – 3 tuorli – 120 g panna liquida

+

150 g acqua, 100 g zucchero di canna, 1/2 bicchiere di liquore amaretto

+

Burro e pan grattato per la tortiera

torta_di_riso_ricetta_2

Metti il riso in una casseruola. Aggiungi il latte intero, 300 g di zucchero di canna, la vaniglia e la scorza di limone grattugiata. Accendi una fiamma molto dolce e lascia sobbollire il latte molto lentamente, fino a quando non sarà del tutto assorbito dal riso e avrai ottenuto una sorta di risotto dolce, molto cremoso. Spegni la fiamma, elimina il baccello di vaniglia e lascia raffreddare completamente, a temperatura ambiente.

Quando il risotto sarà  completamente raffreddato mettilo in una ciotola e aggiungi la farina di mandorle e gli amaretti sbriciolati. Aggiungi anche il cedro candito tagliato in piccoli cubetti. Mescola bene con un cucchiaio di legno e a poco a poco aggiungi anche la panna liquida, le uova intere e  i tuorli. Continua a mescolare fino a quando non sarà tutto ben amalgamato.

Accendi il forno statico a 190°. Imburra una pirofila rettangolare di allumino, sia sulla base che sui bordi interni. Copri il burro con un velo di pane grattugiato e infine versa tutto il composto per la torta di riso nella pirofila. Cuoci in forno per circa 60 minuti.

Mentre la torta si cuoce prepara la bagna: versa 150 g di acqua in un pentolino e aggiungi 100 g di zucchero e mezzo bicchiere di amaretto. Accendi una fiamma vivace e porta a bollore. Lascia bollire due minuti e spegni. Lascia raffreddare.

Quando la torta sarà pronta, dopo 60 minuti di cottura, prendila dal forno, bucherella tutta la superficie con degli stuzzicadenti e versa sopra tutta la bagna di amaretto. Copri la pirofila con una pellicola e lascia che la torta si raffreddi completamente. Riponi e conserva la torta in frigorifero.

Prima di servirla tagliala a fette con un coltello e TOH! MANGIALA!

torta_di_riso_ricetta