Fagottini di tofu ai funghi porcini

Fagottini croccanti e dorati di tofu che racchiudono un cuore morbido di porcini

Povero tofu, così bistrattato perché si dice che non abbia alcun sapore. Il che non è del tutto sbagliato… ma considerandolo come una specie di spugna, possiamo dargli il sapore che preferiamo marinandolo con aromi, salse e condimenti e poi usarlo in cucina come un qualsiasi altro ingrediente.

Per questi fagottini io l’ho lasciato circa un’ora nell’acqua di ammollo dei porcini secchi, poi l’ho strizzato gentilmente e infine tamponato con carta da cucina. Il risultato è quello di un tofu dal sapore deciso di funghi.

Il patè di funghi porcini, che risulterà molto cremoso dopo la cottura, quando sarà ancora caldo, diventerà piuttosto solido dopo il riposo in frigorifero e potrai usarlo anche per preparare tartine o crostini per l’aperitivo.

Se preferisci friggere i fagottini fallo in un buon olio di arachidi cercando di controllarne la temperatura e non superare mai i 180°. In alternativa, il trucchetto di aggiungere un paio di cucchiai di olio al pane grattugiato, ti permetterà di ottenere una panatura dorata e croccante anche durante la cottura al forno, sopratutto se userai la funzione “ventilato”.

Il risultato sarà quello di uno snack super proteico (funghi e tofu… tutte proteine!) da consumare da solo sia come aperitivo o come portata di una cena in abbinamento a una buona insalata verde.

fagottini di tofu ai funghi porcini

Ingredienti per 2 persone: 2 fette di tofu – 100 g funghi champignon – 100 g funghi porcini secchi- 1 spicchio di aglio – 1 scalogno piccolo – 40 g parmigiano grattugiato – 40 g burro – Qb sale e pep

Per la panatura: 2 uova – Qb Amido di mais – 200 g pane grattugiato – Qb olio e sale

Per prima cosa prendi i due pezzi di tofu e tagliali a metà in diagonale, poi tagliali di nuovo nello spessore per ottenere 8 triangoli. Metti il tofu in una ciotola con i funghi porcini secchi e un po’ di acqua. Lasca ammollare i funghi secchi per circa 1 ora durante la quale il tofu marinerà insaporendosi. Prendi solo i funghi dalla ciotola e strizzali bene.

In una padella metti aglio, scalogno tagliato a fette, funghi porcini ammollati e champignon freschi, puliti. Aggiungi un po’ di olio e lascia cuocere per qualche minuto, fino a quando tutta l’acqua che rilasciano i funghi sarà completamente assorbita.

Versa i funghi nel bicchiere del mixer a immersione, aggiungi il burro e il parmigiano, frulla fino a ottenere una composto cremoso. Aggiusta di sale e pepe. Lascialo raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigorifero.

Prendi il tofu dall’acqua dei funghi, scolalo e tamponalo bene con carta da cucina. Getta l’acqua.

Sbatti le uova in una ciotola. Metti il pane grattugiato in una seconda ciotola e aggiungi un po’ di olio, mescola bene e aggiungi un pizzico di sale.

Prendi la crema di porcini dal frigorifero e farcisci due triangoli di tofu, come se fosse un tramezzino, e fai lo stesso con gli altri triangoli fino a ottenere 4 fagottini.

Passa i fagotti nell’amido di mais, poi nelle uova sbattute e infine nel pane grattugiato unto di olio.

Sistema i fagottini su una teglia da forno coperta da carta anti-aderente e cuocili in forno ventilato a 190° per circa 15/20 minuti.

Servi i fagottini caldi e croccanti e TOH! MANGIALI!

fagottini di tofu ai funghi porcini 2