PatVuoleVolare in mostra al The hemp Club di Milano.

PatVuoleVolare, nome d’arte di Angelo Patera, è un giovane talento che fluttua tra mondi reali e di assoluta fantasia con un tocco di magia verde che intriga e affascina. 

Flusso, questo il nome della mostra, è proprio la parola azzeccata per descrivere le sensazioni che si provano quando si ha un magico trip. 

Mondi e realtà differenti, i quali si intrecciano al punto che, ti teletrasportano nella dimensione dell’effetto della Ganja.. 

La sua è una mostra che strippa e intrippa, che ti fa sentire leggero come una piuma, che ti fa percepire vibrazioni inedite. Sei pronto a immergerti nell’esperienza visiva e artistica di Patvuolevolare?

Vedrai e percepirai il connubio e il piacere di una pianta pazzesca e l’Arte che emerge dall’autore nel suo transfer.

L’approccio che consiglio per guardare e apprezzare a pieno la mostra, ci racconta l’artista, è quella di osservarla senza effetto terapizzante e poi dopo aver consumato la propria terapia, immergendosi in questo mare di idee. 

“Siamo fieri come Associazione Culturale ispirata a Pannella di poter ospitare questa esibizione.  Il nostro obbiettivo, è quello di poter essere un centro di cultura e d’innovazione, dove prediligiamo: l’arte, la musica, la moda, il teatro e il cinema. Inoltre, siamo impegnati attivamente nella lotta ai diritti civili e nel voler costruire un futuro che non sia più incerto.

Dovrebbero esserci tante cose ad oggi nella nostra vita quotidiana che non ci sono, come dovrebbe essere che l’umanità punti ad un futuro costruttivo anziché autodistruttivo. È necessario recuperare la fiducia in noi stessi per poter dare il massimo. Per incoraggiare al cambiamento, la nostra idea è quella di spronare e premiare i meritevoli che sono dediti alla loro natura e passione, anche coloro che cercano di apportare un cambiamento costruttivo e Green alla società.”

Raffaello D’Ambrosio – Presidente The Hemp Club

Le sensazioni che trasmettono le opere di Patvuolevolafe ti fanno provare tantissime emozioni differenti fra di loro. Come la paura, lo stupore, la gioia, l’amore per una figlia, la pura espressività della propria sessualità. 

La presenza nei quadri di molti occhi, innesca nel nostro io il desiderio di ‘comprendere’ la realtà da infinite  prospettive, perché concedono alla nostra immaginazione di viaggiare senza limiti e senza ostacoli. 

Pensieri che viaggiano proprio come un flusso, flusso di ciò che si è, di ciò che non vogliamo essere e di ciò che vorremmo essere. 

Questo modo d’espressione dell’artista è visibile in maniera autentica anche dalla cura nei minimi dettagli all’allusione di presenze di maschere nello stesso volto.

 I colori sono vivaci e magici; con molta presenza del viola, dell’arancione, del verde e del blu. Funzionali all’emotività provata dai personaggi di ogni dipinto. 

Sarebbe un vero peccato non poter godere con i propri occhi di queste meraviglie, che potete trovare a Milano in via Brusuglio 70 cortile interno.

Angelo Patera in arte “PAT Vuole Volare ” classe  1983 . Fin da piccolo è attratto dal disegno e dalla pittura,motivo per cui utilizza spesso il legno di riciclo della falegnameria di famiglia per crearsi supporti dalle forme più svariate e cornici.

Nel  2004 si diploma presso l’Istituto D’Arte di Lecce nel settore “decorazione della ceramica”. E’ del 2005/06 la sua prima esperienza a contatto con i maestri ceramisti umbri, lavorando presso Deruta (Pg) che vale l’approfondimento e la sperimentazione di nuove tecniche decorative e di riduzione raku . 

La sua passione non si limita alla sola ceramica, partecipa attivamente alla vita culturale e sociale nel Salento e nel suo paese d’origine Leverano (Le) dove in occasione di eventi vari, lascia la sua traccia . Partecipa a biennali , mostre personali , collettive e performance artistiche . La sua immediatezza, lo rende un’ artista live. 

PatVuoleVolare