Hot buttered rum

Hot buttered rum è il cocktail caldo e speziato da bere durante il periodo natalizio.

Hot buttered rum è un cocktail classico americano che viene preparato durante le feste invernali. A base di rum scuro e spezie, ha la particolarità di avere una nota grassa data dal burro fuso.

Non devi fare altro che preparare una crema di burro speziato e rum, da tenere in una ciotola in frigorifero… ne basterà un solo cucchiaio colmo in ogni mug, da ricoprire di acqua bollente, per creare un cocktail dolce e di conforto a cui potrai aggiungere a piacere abbondante panna montata.

Se inizialmente, negli anni 40 del secolo scorso, la ricetta dell’hot butter rum prevedeva solo un ricciolo di burro galleggiante su rum caldo (davvero poco invitante), fu Trader Vic che lo propose nel suo libro di ricette pubblicato nel 1946, indicando di preparare una sorta di pastella di burro fuso e spezie da conservare molto fredda.

Nella mia versione io aggiungo anche un po’ di cacao amaro e gli zuccherini sulla panna montata. C’è chi grattugia scorza di arancia nella pastella e chi aggiunge anche un po’ di peperoncino; nelle Hawaii, al Volcano House Hotel, lo preparano col maraschino!

hot_buttered_rum_toh_magazine_2

Ingredienti per 4 mug: 120 ml di rum scuro – 70 g zucchero di canna – 1 cucchiaio cacao amaro in polvere – 1 cucchiaino di cannella in polvere – 1/2 cucchiaino di zenzero il polvere – 1/2 cucchiaino di noce moscata – 1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere – 1 pizzico di anice in polvere – 80g di burro

Per decorare: Qb panna montata e zuccherini

Metti in un padellino lo zucchero, tutte le spezie e il burro. Accendi un fuoco molto dolce e fai fondere il burro, senza farlo friggere troppo, mescola bene e riscalda le spezie per due o tre minuti. Versa in una ciotola e lascia raffreddare a temperatura ambiente. Durante il raffreddamento è possibile che affiori uno strato di burro.

Una volta raffreddato il burro alle spezie mescola per incorporare lo strato di burro affiorato e aggiungi poco a poco il rum. Mescola bene e metti da parte.

Quando vorrai preparare l’hot buttered rum fai bollire l’acqua per le 4 tazze nel bollitore; metti in ogni tazza 1/4 del composto di burro alle spezie, aggiungi acqua calda mescolando lentamente; infine decora con abbondante panna montata, qualche zuccherino o scaglie di cioccolato e na stecca di cannella. Servilo e… TOH! BEVILO!

hot_buttered_rum_toh_magazine_