Stelle di frolla con macedonia di canditi

Regala dolci stelle di Natale fatte in casa ricche di frutta candita.

Questi frollini veloci possono essere un’idea per organizzare dei piccoli pensieri natalizi last minute. Si preparano in pochi minuti e sono deliziose. La macedonia di canditi le renderà giù colorate e divertenti. Questa macedonia che ho utilizzato, è un preparato da pasticceria che si trova già pronto nel reparto degli ingredienti per realizzare dolci casalinghi in tutti i supermercati.

Se non riesci a trovarla niente pura: acquista del cedro candito, della scorza di arancia candita e delle ciliegine candite: avrai così i colori verde, arancio e rosso che potrai tagliare a piccoli cubetti.

Come per la ricetta della settimana scorsa ti consiglio di sistemare le stelle non tropo ravvicinate tra loro poiché in cottura tendono ad aumentare di volume e quindi rischieresti di trovarle tutte attaccate tra loro. Ma la cottura è davvero così veloce che potrai permetterti di cuocerle in più volte. Non dimenticare, inoltre, che i frollini, dopo dieci minuti di cottura, escono dal forno ancora molto morbidi e fragili per cui dovrai avere un po’ pazienza prima di toccarli per spostarli e liberare la teglia.

Aspetta qualche minuto in modo che si raffreddino completamente e vedrai che magicamente prenderanno la consistenza giusta.

Acquista dei sacchettini trasparenti e qualche nastro colorato, componi dei piccoli pacchetti da regalare per Natale; puoi anche mettere le stelle di frolla con la macedonia di canditi in barattoli di vetro, col coperchio, applicando su ogni barattolo un’etichetta personalizzata.

Spendendo pochissimo avrai fatto in casa i regali più dolci e colorati del prossimo Natale!

Ingredienti

230 g burro
60 g zucchero a velo
320 g farina per dolci
1 pizzico di sale
1 pizzico di vaniglia in polvere
1 pizzico di bicarbonato
150 g macedonia di canditi

Per decorare

1 albume
Zuccherini verdi

Frulla il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo, poi aggiungi sale, vaniglia e bicarbonato. Quando il composto sarà spumoso versalo in una ciotola e aggiungi a poco a poco la farina setacciata. Impasta a mano fino a ottenere un composto molto morbido.

Stendilo col matterello, alto circa 1,5 cm, tra due fogli di carta antiaderente. Scopri l’impasto, versaci sopra la macedonia di canditi, ricopri con la carta aderente e col matterello fai una leggera pressione per incorporare tutti i cubetti di frutta.

Taglia le stelline e ponile su una teglia rivestita di carta aderente. Raccogli gli scarti, impastali di nuovo e ritaglia altre stelle fino ad esaurire l’impasto.

Metti le teglie in frigorifero o all’aperto, per circa un’ora, in modo da raffreddare e indurire l’impasto. Spennella le stelle con albume sbattuto e spolvera gli zuccherini verdi; trasferisci le teglie nel forno già caldo a 180° e cuoci per 10 minuti.

Lascia raffreddare completamente le stelline sulla teglia e poi.. TOH! MANGIA!