Rocky road di Natale

Prova la nostra versione natalizia dei dolcetti australiani rocky road.

Pare che questo dolcetto australiano, nato a metà del 800 del secolo scorso, che ha ispirato nelle loro preparazioni i pasticceri, i gelatai e addirittura i pizzaioli di Stati Uniti d’America e Regno Unito, sia nato come recupero del cioccolato stantio proveniente dall’Europa e destinato al mercato Australiano. Così, mescolare il cioccolato con frutta secca e principalmente marshmellow, ha dato forma a questo “treat” facile da preparare, senza cottura e che si può preparare svuotando la dispensa della colazione con i fondi dei sacchetti di granola, biscotti e frutta secca varia.

A guardare bene la ricetta tradizionale, escludendo i marshmellow, viene subito in mente il nostro salame al cioccolato che ha gli stessi ingredienti base come il cioccolato fondente, lo zucchero, il burro e un po’ di liquore.

Proprio a questo proposito ho pensato di creare dei rocky road natalizi, colorati da canditi e con aggiunta di castagne arrostite, che sono caratteristiche della stagione invernale.

Naturalmente, preparata la base di cioccolato, puoi creare il tuo rocky road con gli ingredienti che preferisci a cui potresti aggiungere anche delle note salate come: i salatini bretzel, le arachidi al wasabi o dei pop corn; anche delle note piccanti, che otterrai aggiungendo un po’ di polvere di peperoncino piccante, possono essere interessanti così come delle scorzette di bergamotto o di arancio.

Ingredienti:

Per il 1° strato
400 g cioccolato fondente 70%
200 g burro morbido
150 g zucchero di canna
130 g biscotti secchi
100 g castagne cotte
2 cucchiai di cacao amaro
3 cucchiai di liquore a scelta

Per il 2° strato
150 g cioccolato bianco
135 g burro
35 g zucchero a velo
140 g canditi colorati
100 g nocciole tostate

Zuccherini colorati per decorare.

Fondi il cioccolato nero a bagnomaria o nel microonde. Nel frattempo metti il burro morbido in una ciotola con lo zucchero di canna.

Con le fruste sbatti il burro fino a creare un composto spumoso.

Aggiungi il cioccolato fuso, il cacao amaro e un liquore a tua scelta, io ho usato un po’ di cognac. Sbatti ancora per qualche istante e spegni le fruste. Aggiungi infine i biscotti spezzettati e le castagne arrostite spezzettate, mescola delicatamente con un cucchiaio e versa tutto sul fondo di una piccola teglia rettangolare, rivestita di carta da forno. Lascia a temperatura ambiente.

Fondi il cioccolato bianco a bagnomaria o nel microonde. Nel frattempo metti il burro e lo zucchero a velo in una ciotola. Con le fruste sbatti il burro fino a ottenere un composto spumoso. Spegni le fruste e aggiungi i canditi e le nocciole, mescola delicatamente con un cucchiaio e infine versa tutto nella teglia sul cioccolato nero. Spolvera la superficie con gli zuccherini colorati.

Tieni la ciotola in frigorifero, coperta da pellicola, fino a quando il tuo blocco di cioccolato non sarà nuovamente duro.

Prendi la mattonella di rocky road, sistemala su un tagliere e lasciala riposare per un’ora a temperatura ambiente e infine, con un coltello, ritaglia dei cubetti di circa 2 cm per lato.

Sistema i rocky road di Natale su un piattino da portata e TOH! Mangiali!