Mazzancolle e tofu gratinati al limone, pepe e alghe

Gustosi bocconcini di tofu e mazzancolle ricoperti da una croccante gratinatura che profuma di limone e snack di alghe

Preparare dei bocconcini croccanti da aggiungere a una insalata di foglie verdi e tenere è un modo per preparare un piatto leggero ma appetitoso.

In questa insalata io ho usato un tofu piuttosto compatto già aromatizzato, ma se hai in casa un tofu firm bianco, al naturale, potrai creare una marinatura con gli ingredienti che preferisci: ad esempio a base di salsa di soia, mirin e un po’ di zenzero grattugiato.

La gratinatura, al contrario della panatura, la prepari senza uova e la cuoci in forno ventilato; per questo motivo aggiungi fin da subito un po’ di olio di semi che in cottura trasformerà il pane grattugiato in una una panure croccante e saporita.

Per preparare la mia, oltre alla scorza di limone e il pepe nero che sono due ingredienti che amo in abbinamento, ho aggiunto uno snack di alghe croccanti al naturale che puoi trovare sia nei negozi che vendono cibi asiatici che nel reparto etnico della grande distribuzione.

Già qualche anno fa, Michelle Obama, confessa golosa di patatine fritte in busta, consigliava lo snack di alghe o di verdure croccanti in sostituzione alle più caloriche chips dei sacchetti che sono sempre irresistibili!

Se non le hai mai provate prova a dar loro una chance: sono molto gustose e poco caloriche, ricche di potassio, magnesio, ferro e iodio accontentano anche i vegani sempre alla ricerca di fonti di vitamina B12. Ne esistono di vari tipi sia al naturale che aromatizzate: agrodolci, al sesamo o alla cipolla… o addirittura alle seppie grigliate!

Mazzancolle e tofu gratinati al limone e pepe

Ingredienti per 4 persone: 180 g tofu compatto – 200 g mazzancolle
Per la gratinatura: 80 g pane grattugiato – 1 cucchiaio colmo di snack di alghe croccanti –
la scorza grattugiata di mezzo limone – una generosa macinata di pepe nero – 1 pizzico sale – 1 pizzico aglio secco – 4 cucchiai di olio di semi di girasole

Accendi il forno ventilato a 220°. Versa gli ingredienti per la gratinatura nel bicchiere di un robot da cucina e frulla per qualche secondo, utilizzando la funzione pulse.

Versa la gratinatura in una ciotola larga e mettici dentro anche le mazzancole pulite e il tofu tagliato a cubetti piuttosto grossi. Fai pressione con le mani in modo che la marinatura aderisca agli ingredienti.

Sistema tutto su una teglia ricoperta da carta da forno e lascia in forno fino a completa doratura, circa una decina di minuti nel mio forno.

Aggiungi le mazzancolle e il tofu gratinato a una insalata fresca e… TOH! MANGIALI!