Noodles in dashi di funghi shiitake con tofu e alghe

Dopo i bagordi delle feste è il momento di tornare leggeri con i nostri noodles in dashi di funghi shiitake

Forse nemmeno in Giappone è facile trovare un dashi fatto a regola d’arte, grattugiando il tonnetto essiccato e affumicato nell’acqua calda. La polvere di tonno kezurikatsuo, addizionata con il magico glutammato, è ormai facilmente reperibile nei negozi che vendono cibo giapponese o nel reparto etnico della grande distribuzione. E proprio questo preparato, agli inizi del secolo scorso, aprì i palati a riconoscere il quinto gusto mai considerato fino ad allora: l’umami.

Se non trovi i funghi shiitake freschi, potrai utilizzare quelli essiccati, molto più facilmente reperibili, ma dovrai pazientare più a lungo prima che siano completamente cotti.

noodles-in-dashi-di-funghi-e-tofu

Nel caso, aumenta un po’ la dose dell’acqua che potrebbe evaporare durante la cottura. Per quanto riguarda il tofu ti consiglio di acquistare quello chiamato “silken” (setoso) proprio per la sua consistenza molto morbida e vellutata.

Scegli la pasta che preferisci tra noodles all’uovo, soba di grano saraceno o anche i “glass noodles” quelli molto fini e trasparenti a base di farina di riso e tipici della cucina cinese e coreana.

Così, potrai gustarti un’ottima zuppa confortante, leggera e senza sensi di colpa dopo le scorpacciate caloriche delle feste di fine anno.

Ingredienti per 2 persone: 150 g noodles – 100 g di funghi shiitake freschi (o 50 g se secchi) – 3 cipollotti – 200 g di tofu – 1 pezzetto alga kombu essiccata – 1 pezzetto zenzero fresco – 4 cucchiai mirin – 4 cucchiai salsa di soia – 2 litri di acqua – Qb polvere dashi -Qb semi di sesamo tostati

Prepara il brodo mettendo a sobbollire lentamente l’acqua con i funghi, l’alga, il pezzetto di zenzero e 2 cipollotti a pezzetti; Lascia cuocere per 20 minuti con il coperchio poi aggiungi la polvere di dashi (leggi la quantità utile sulla confezione di dashi che hai acquistato), salsa di soia e mirin. Mescola tutto e spegni il fuoco.

Filtra il brodo e conserva funghi e alga; getta lo zenzero e i cipollotti cotti.

Quando il brodo sarà filtrato e limpido riportalo a bollore e cuoci i noodles. Nel frattempo taglia a piccole fette il tofu e a strisce l’ultimo cipollotto fresco rimasto. Taglia a strisce anche l’alga kombu cotta e metti da parte.

Prepara le ciotole con i noodles, aggiungi funghi cotti, cipollotto fresco, un po’ di alga e qualche fetta di tofu. Versaci sopra il brodo dashi caldo, spolvera un po’ di semi di sesamo tostati, servi a tavola e… TOH! MANGIALO!

noodles-in-dashi-di-funghi-e-tofu-2