Burritos vegetariani veloci

Burritos vegetariani: il comfort food perfetto per godersi il Festival di Sanremo da casa

Siamo in “QUEL PERIODO DELL’ANNO” in cui i bar e i ristoranti si svuotano e ci si ritrova in gruppi di ascolto affiatatissimi per seguire il festival della canzone italiana. Allora serve qualcosa di goloso, veloce da preparare e pratico da consumare anche senza piatto, seduti sul divano.

Io amo il burrito vegetariano, molto piccante con tanto avocado e maionese. Questo piccolo “asinello” prende il nome dai venditori di cibo da strada che servivano questi fagottini facendosi aiutare appunto da un asino, che caricava tutto il necessario per comporli sulla schiena.

In Messico è comunemente chiamato “taco de harina” perché a differenza dei taco tradizionali viene realizzato con farina di grano e non di mais.

Il trucco per realizzare un buon burrito è quello di scaldare la tortilla per alcuni secondi, prima di farcirla, in modo da renderla morbida.

La cottura al microonde le rende perfettamente umide ed elastiche, permettendo anche di arrotolarle al meglio facendo molta pressione con le mani in modo che tutto il ripieno sia ben compattato. Anche la cottura più simil-tradizionale, in una padella antiaderente, è sicuramente perfetta ma qualche secondo di cottura in più potrebbe compromettere la tua tortilla perfetta vedendola spezzarsi.

Una volta ben arrotolati puoi conservarli in frigorifero fino al momento di consumarli, scegliendo come riscaldarli al meglio.

La cottura più lenta ma più efficace e di riscaldarli in forno statico a circa 120°: prenderà tempo ma avrai la sicurezza di aver ben riscaldato anche tutta la farcitura; con un po’ di grill potrai avere una tortilla più croccante.

La cottura in piastra lo schiaccerà un po’, creando le tipiche righe abbrustolite sopra e sotto. Puoi riscaldarli in padella ma se la farcitura non è troppo fredda: in questo caso tende a cuocere velocemente la tortilla lasciando il ripieno non abbastanza caldo. Il microonde o riscalderà perfettamente ma lascerà la tortilla molto morbida e umida, quasi gommosa.

Se vuoi puoi accompagnare questi burrito vegetariani con una salsa piccante di peperoni verdi o rossi oppure con una salsa cremosa a base di panna acida aromatizzata con scalogno, peperoncino piccante fresco e maionese.

burritos vegetariani

Ingredienti per 6 burritos:6 tortillas – 1 peperone rosso piccolo – 1 cipolla rossa piccola – 1 peperoncino – 250 g fagioli neri lessati – Qb olio e sale
+
250 g di riso bollito – 1 ime – Qb coriandolo fresco – Qb olio e sale
+
1 avocado Haas morbido – 100 g cheddar – Qb maionese

Taglia a piccoli cubetti il peperone e la cipolla, falli saltare in un po’ di olio di oliva col peperoncino. Aggiungi i fagioli neri e fai saltare per altri due minuti. Aggiusta di sale e metti da parte.

Condisci il riso bollito con un po’ di olio, succo di lime e coriandolo tritato. Aggiusta di sale e metti da parte.

Taglia la polpa dell’avocado in fettine sottili e grattugia grossolanamente il cheddar.

Scalda le tortillas su una padella antiaderente o nel forno a microonde ma solo per qualche secondo. Fai attenzione a non scaldarle troppo rendendole croccanti, le trotillas devono restare umide e morbide per essere arrotolate.

Mentre le cuoci, tienile al caldo tra due canovacci di cotone puliti.

Farcisci le tortillas con fagioli, riso, avocado, maionese e cheddar grattugiato; ripiegale su stesse a destra e sinistra, sulla farcitura, infine arrotolale ben strette. A questo punto scalda i burrito, come preferisci, servili e TOH! MANGIALI!

burritos vegetariani 2