Torta di carote e noci pecan di Yotam Ottolenghi

La torta di carote e di noci pecan, ricoperta di dolce formaggio cremoso è la nostra preferita!

Questa è una delle torte di Ottolenghi che preferisco: il risultato è quello di una texture perfetta in cui la morbidezza delle noci tritate e del cocco si fondono con quella delle carote.

La copertura di formaggio cremoso la rende ancor più golosa senza indulgere nell’abbraccio voluttuoso ricco di sensi di colpa di una fetta di cheesecake.

Puoi decidere di utilizzare le noci classiche, le noci pecan o anche le nocciole.

La polvere cinque spezie è un mix che trovi pronto nei negozi che vendono cibo asiatico ed è composto da anice, pepe nero, semi di ficocchio, chiodi di garofano e cannella, in parti uguali; se non lo trovi puoi comporlo tu in un mortaio con le spezie che hai a disposizione o altrimenti utilizza solo la cannella.

Per la copertura scegli il formaggio cremoso che preferisci: dal più comune nei dolci, il quark (il Philadelphia), fino a una buona robiola. Io ho preferito un caprino fresco che ha una nota piuttosto pungente e che ben contrasta la dolcezza di tutti gli altri ingredienti.

Segui passo passo tutti i passaggi che ho cercato di suddividere nel modo più ordinato, per accompagnarti nella preparazione, e il risultato sarà un successo assicurato!

torta di carote e noci pecan di Yotam Ottolenghi

Ingredienti: 160 g farina per dolci – 40 g lievito per dolci – 1 cucchiaino colmo polvere cinque spezie – 1 uovo + 1 tuorlo – 200 g olio di girasole – 270 g zucchero semolato – 1 cucchiaino di estratto di vaniglia – 50 g noci pecan tritate – 50 g cocco grattugiato disidratato – 135 g carote grattugiate – 2 albumi montati a neve – 1 pizzico sale

Per la copertura: 250 g formaggio fresco cremoso (quark, caprino o robiola) – 100 g burro a temperatura ambiente – 40 g zucchero a velo

Per la decorazione: Qb miele di castagno – Qb noci di pecan tostate

Prepara tutti gli ingredienti per la torta in diverse ciotole in questo modo:
• una ciotola con farina + lievito per dolci + 1 pizzico di sale + cinque spezie
• una ciotola con 1 uovo e 1 tuorlo sbattuti con una forchetta
• una ciotola grande con olio di semi + zucchero + estratto di vaniglia
• una ciotola con noci di pecan tritate finissime + cocco grattugiato disidratato
• una ciotola con 2 albumi montati a neve

Adesso che hai tutti gli ingredienti pronti nelle ciotole puoi accendere il forno statico a 170°.
Prendi una tortiera circolare a cerniera del diametro di 22/23 cm, copri il fondo e la parte interna della cerniera con carta da forno antiaderente. Per fare aderire bene la carta ungi leggermente la tortiera con burro freddo.

Con una frusta a immersione sbatti olio di semi, zucchero e estratto di vaniglia per un paio di minuti. Aggiungi l’uovo + il tuorlo sbattuti a forchetta e continua a frullare per un altro paio di minuti alla massima velocità.

Spegni il frullatore a immersione e aggiungi gli ingredienti secchi (farina, lievito, spezie) a poco a poco, mescolando con una forchetta e amalgamando bene.

Versa gli albumi montati a neve nella ciotola delle carote grattugiate e mescola con una spatola. Aggiungi le carote e gli albumi al composto mescolato in precedenza. Mescola lentamente con una spatola compiendo gesti dal basso della ciotola verso l’alto.

È importante che la farina e successivamente le carote con gli albumi vengano mescolati lentamente, con la spatola; continuare a mescolare troppo velocemente con la frusta e troppo a lungo renderebbe la tua torta gommosa e poco piacevole al palato.

Una volta che tutte le preparazioni saranno ben amalgamate versa tutto nella tortiera; livella il composto sbattendo leggermente la tortiera sul tavolo un paio di volte e inforna. Cuoci la torta a 170° per circa 80 minuti; dopo 50 minuti circa puoi coprire la parte superiore con foglio di alluminio in modo da non bruciare la superficie.

Passato il tempo di cottura prova a forare il centro della torta con uno stuzzicadenti che se resterà pulito indicherà che è pronta, nonostante il centro possa sembrarti ancora leggermente morbido… niente paura la torta si stabilizzerà una volta che sarà raffreddata completamente.

Quindi armati di pazienza, togli la cerniera della tortiera, la protezione di carta da forno attorno alla torta e aspetta che la torta sia completamente fredda.

Ora che la torta è fredda versa gli ingredienti per la copertura in una ciotola, è importante che siano a temperatura ambiente e non freddi appena tolti dal frigo.

Frulla velocemente per qualche secondo poi procedi a ricoprire la torta con una piccola spatola o un cucchiaio; se questa copertura ti sembra troppo liquida considera che poi in frigorifero il burro la renderà più solida. Conserva la torta in frigorifero fino al momento di servirla.

torta di carote e noci pecan di Yotam Ottolenghi2

Prima di tagliarla a fette decorala con noci di pecan tostate, tritate grossolanamente e qualche cucchiaio di miele a filo. Servila con una forchettina da dolci e… TOH! MANGIALA!