Jun Lu e la sua versione sexy e leggera del mondo queer.

Jun Lu è apparso su TOH! con la storica copertina che scattò per noi con protagonista Casey Spooner, oggi dopo anni da quel momento abbiamo deciso di intervistarlo, per dare modo, ancora una volta, di ammirare il suo talento e per farci raccontare con le sue parole, il lato legger, divertente e sexy delle sue fotografie che diventano la cover di Toh! di Aprile.

Jun Lu ha un approccio spontaneo con la macchina fotografica. I suoi soggetti trasmettono un grande senso di libertà offerta anche grazie al nudo maschile che è un elemento ricorrente. Liberazione ed edonismo scorrono nelle immagini di Jun, che cogli e celebra la vita e la sua intensità. Il corpo maschile è offerto ai nostri occhi senza censura e senza pregiudizio, fatto si libertà sessuale. 

Jun lu

Jun, puoi parlarci un po’ di te?

Sono un fotografo e direttore creativo del Texas, attualmente vivo a Brooklyn, New York.

Jun lu

Ammiro il tuo modo di scattare foto, sono così fresche e sexy. Cosa puoi dirci a riguardo?

Sono interessato ad esplorare l’individualità nella comunità gay e queer, spesso in un modo leggero, divertente e sexy.

Jun lu

Chi sono i modelli che fotografi?
I modelli che ritraggo sono amici, familiari, sconosciuti e talvolta amanti. Li incontro nella vita reale, attraverso gli amici, online e attraverso i lavori. Soprattutto sono persone da cui sono ispirato o attratto come esseri umani.

È difficile farli spogliare?
Affatto. Scatto solo ciò che sembra più naturale e confortevole per entrambi. Il consenso è fondamentale e il comfort dei miei soggetti è estremamente importante per realizzare le mie immagini. Ovviamente è più facile ora che ho un portfolio di lavoro che le persone abbiano già un’idea del tipo di immagini che pubblico.

Jun lu toh magazine

Ti è mai capitato durante queste sessioni di avere momenti di divertimento o quando ti sentivi troppo eccitato?
Quando scatto, la mia mente è in uno spazio mentale completamente diverso, di solito da qualche parte tra l’essere eccessivamente ansioso ed estremamente ispirato. C’è così molta responsabilità che porti come fotografo. Vuoi che tutti siano a proprio agio, vuoi che le vibrazioni siano giuste, la musica deve essere adatta al tuo pubblico, devi capire come vuoi comporre e dirigere il tuo soggetto e devi essere deciso. Questo spesso mi lascia poco spazio per essere eccitato la sotto.

Jun lu toh magazine

Come è nata l’idea di puntare sulla rappresentazione del nudo maschile. Che cosa ti attrae di più in un corpo?
Sono attratto dagli uomini, quindi naturalmente ero già interessato all’immagine maschile. C’è anche qualcosa nella carne maschile, da burrosa a pelosa alla pelle tatuata e come viene resa in una fotografia che mi entusiasma davvero. Sono anche interessato all’idea che anche le immagini che catturo oggi possano essere rilevanti tra 100 anni. Il nudo maschile non passerà mai di moda.

Che ricordi hai del periodo in cui hai fatto quel fantastico servizio per noi con Casey Spooner?
La dedizione di Casey. E tutti quei custom Prada! Gli ho chiesto di girare alle 7 del mattino a casa sua e ha detto di sì, con il caffè che ci aspettava.

Jun lu toh magazine

Che rapporto hai con la tua nudità?
Mi sento a mio agio, ma al momento non sono ispirato a girare l’obiettivo verso me stesso.

Come pensi si sia evoluto il tuo modo di fotografare da quando hai iniziato?
Ho trascorso molto tempo in un viaggio per capire chi sono come fotografo. All’inizio ero così concentrato sulle cose tecniche, su quale fotocamera stavo usando ecc. Al giorno d’oggi m’interessa meno questo e più a connettermi con i miei soggetti e concentrandomi sulla creazione di un lavoro che sia profondamente personale.

Se dovessi scegliere una tua foto che pensi si adatterebbe perfettamente a TOH!
quale sarebbe?

Jun lu toh magazine