Il Gloria Tour di Sam Smith è un gay cabaret stupendo

Sam Smith è partito da Sheffield e toccherà le più importanti città del mondo tra cui Bologna e Torino, dove chiuderà il tour Europeo della liberazione.

Qualche giorno prima della partenza del Gloria tour, Sam Smith ha detto ai fan sui social che si era “preparato per questo spettacolo da tutta la vita”, definendolo il “cabaret gay” che aveva organizzato per l’ultimo album Gloria.

Nella serata di apertura a Sheffield, il palco rivela una gigantesca Afrodite d’oro, la dea greca dell’amore sessuale e della bellezza, prima che Smith compaia con un abito scintillante e un cappello da marinaio.

Lo show inizia ma invece che partire con una canzone di Gloria – un album fortemente radicato nell’identità e nell’esperienza queer – Smith apre con la mega-hit del 2014 Stay With Me, come se volesse ricordarci chi era prima e chi è adesso. “Sono successe molte cose negli ultimi cinque anni”, e come dargli torto, Sam si è accettato, ha dichiarato al mondo di essere non binario e non ha paura di chi lo giudica per via di un corpo non conforme a quello che la società indica come perfetto, e noi solo per questo lo amiamo ancora di più.

L’inizio dello show sicuramente ha forse deluso qualcuno tra il pubblico che magari si aspettava di partire col botto anche perchè lo spettacolo è stato annunciato come un viaggio in tre atti attraverso sezioni intitolate LOVE, BEAUTY e SEX, come Madonna insegna.

sam smith gloria tour.

Ballate per pianoforte emotive ma faticose; ostentati assoli di chitarra; la band che si rannicchia per la sezione acustica seduta. Nonostante la grandezza di Afrodite che incombe sul palco, le cose all’inizio sembrano un #tbt di Sam. Per fortuna, ogni sentimento di speranza perduta riguardo alla premessa teatrale si dissipa a metà strada.

I ballerini iniziano ad arrampicarsi su Aphrodite, mentre i tamburi esplodono in modo incisivo durante Gimme. I’m Not Here to Make Friends è un groove da discoteca con la voce di Sam Smith esaltata da una gioia immensa. La collaborazione di Disclosure Latch è un’esplosione piacevolmente sgargiante di EDM prima di una routine di danza coreografata per I Feel Love di Donna Summer. I laser arcobaleno sparano verso il cielo mentre i ballerini strappano la maglietta di Sam dal suo corpo.

Temi di gioia e amore per se stessi, trasmessi attraverso una festa queer ruggente, continuano nell’atto finale. Facendo una cover di Human Nature di Madonna, Smith canta allegramente “esprimi te stesso, non reprimerti” mentre è nudo, in mutande di pelle nere, calze a rete e degli stivali rossi – è un momento potentissimo in cui rivendicare l’orgoglio d essere se stessi dopo anni passati a subire bullismo.

Il finale è un gioco sessuale divertente. Tutto pelle, sudore, e culo di fuori. Chiude lo show Unholy , mentre le fiamme esplodono e Smith emerge con le corna da diavolo e un forcone. 

sam smith gloria tourr

Insomma il Sam Smith Gloria tour è uno show da vedere, da vivere dove emozionarsi fino a piangere ma anche fino a godere per la felicità trasmessa dall’artista che si è liberato completamente da tutti i vestiti che la tradizione culturale conservatrice gli ha cucito addosso raggiungendo attraverso fuochi infernali il paradiso.

CLICCA QUI PER COMPRARE I BIGLIETTI DI BOLOGNA E TORINO