Tartufi tiramisù, veloci e golosi.

Prova i tartufi tiramisù e servili col caffè ai tuoi ospiti… uno tira l’altro!

Ti restano un po’ di biscotti rotti infondo al pacchetto? Hai un avanzo di mascarpone o formaggio cremoso in frigo? Prova a preparare in pochi step questi deliziosi tartufini al gusto di tiramisù da servire col caffè o su un piattino da passare agli amici mentre siete sul divano e guardate assieme la vostra serie preferita.

Io li ho preparati usando uno stampo in silicone per cioccolatini ma tu puoi anche tagliarli con un formina da biscotti o appallottolarli tra le mani. Sono buoni così, coperti di cacao amaro, o in abbinamento a frutta fresca come le fragole, i lamponi, il mango fresco o una granella di savoiardi.

Ingredienti: 150g di formaggio mascarpone (o un formaggio cremoso a tua scelta) – 150g di biscotti secchi – 40 g di zucchero – 1 mezza tazzina di caffè espresso – 2 cucchiai di cognac, marsala o vermuth – Qb cacao amaro in polvere – Frutta fresca e foglie di menta fresca per decorare

Frulla i biscotti nel robot da cucina fino a ottenere una polvere fine. Aggiungi il formaggio, il caffè, lo zucchero e il liquore. Frulla fino a ottenere un composto omogeneo. Metti il composto in frigorifero e lascialo riposare per circa mezz’ora.

Dividi il composto in uno stampo di silicone per cioccolatini oppure forma delle palline con le mani inumidite d’acqua. Metti lo stampo o le palline in freezer per 20 minuti.

Infine passa i tartufini nel cacao amaro e sistemali ordinati su un piatto di portata. Decora i tartufi tiramisù con una foglia di menta fresca e frutta a piacere. Conservali in frigorifero fino al momento di servirli e… TOH! MANGIALI!